Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, l'altro giorno mio nonno mi ha portato una scatola piena di monete e mi ha incuriosito questa piccola monetina. Sembra araba. Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Il diametro è di 1,5 cm

Grazie

20250828_182630.jpg

20250828_182643.jpg

Inviato

Salve, sembra un pezzo dell'impero ottomano, 25 kurus per Mehmed V, data araba 1327 (sarebbe il nostro 1909).

Dalla foto non so valutare se autentica. Quella autentica è in oro e pesa 1,8 grammi.

Awards

Inviato
12 minuti fa, bavastro dice:

Salve, sembra un pezzo dell'impero ottomano, 25 kurus per Mehmed V, data araba 1327 (sarebbe il nostro 1909).

Dalla foto non so valutare se autentica. Quella autentica è in oro e pesa 1,8 grammi.

Ah cavolo, per essere sicuro se fosse vera allora devo pesarla, ma non ho una bilancia di precisione.

Inviato

@lollo96 puoi provare a chiedere in una gioielleria (e anche a vista ti sanno dire se è oro) o in farmacia (qui solo per pesarla).

Oppure compri su amazon un bilancino di precisione (con 10 euro te la cavi)

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

@lollo96 puoi provare a chiedere in una gioielleria (e anche a vista ti sanno dire se è oro) o in farmacia (qui solo per pesarla).

Oppure compri su amazon un bilancino di precisione (con 10 euro te la cavi)

Perfetto! Proverò in gioielleria! Ma se fosse vera, come faccio a capire il valore? Devo andare da una numismatica a questo punto

Inviato

@lollo96 immagino che qualcuno sul forum abbia un catalogo che la riporta e ti possa esser data una indicazione.

Magari se poi è vera si modifica il titolo della discussione e si chiede di spostare nella sezione corretta.

Inviato
24 minuti fa, Carlo. dice:

@lollo96 immagino che qualcuno sul forum abbia un catalogo che la riporta e ti possa esser data una indicazione.

Magari se poi è vera si modifica il titolo della discussione e si chiede di spostare nella sezione corretta.

Grazie! In questi giorni passo dal gioielliere e vi aggiorno

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Monete del genere non hanno un valore numismatico, ma vengono trattate al peso dell'oro (se sono d'oro, ovviamente).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.