lollo96 Inviato 28 Agosto, 2025 #1 Inviato 28 Agosto, 2025 Ciao a tutti, l'altro giorno mio nonno mi ha portato una scatola piena di monete e mi ha incuriosito questa piccola monetina. Sembra araba. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Il diametro è di 1,5 cm Grazie Cita
bavastro Inviato 28 Agosto, 2025 #2 Inviato 28 Agosto, 2025 Salve, sembra un pezzo dell'impero ottomano, 25 kurus per Mehmed V, data araba 1327 (sarebbe il nostro 1909). Dalla foto non so valutare se autentica. Quella autentica è in oro e pesa 1,8 grammi. Cita Awards
lollo96 Inviato 28 Agosto, 2025 Autore #3 Inviato 28 Agosto, 2025 12 minuti fa, bavastro dice: Salve, sembra un pezzo dell'impero ottomano, 25 kurus per Mehmed V, data araba 1327 (sarebbe il nostro 1909). Dalla foto non so valutare se autentica. Quella autentica è in oro e pesa 1,8 grammi. Ah cavolo, per essere sicuro se fosse vera allora devo pesarla, ma non ho una bilancia di precisione. Cita
Carlo. Inviato 28 Agosto, 2025 Supporter #4 Inviato 28 Agosto, 2025 @lollo96 puoi provare a chiedere in una gioielleria (e anche a vista ti sanno dire se è oro) o in farmacia (qui solo per pesarla). Oppure compri su amazon un bilancino di precisione (con 10 euro te la cavi) Cita
lollo96 Inviato 28 Agosto, 2025 Autore #5 Inviato 28 Agosto, 2025 3 minuti fa, Carlo. dice: @lollo96 puoi provare a chiedere in una gioielleria (e anche a vista ti sanno dire se è oro) o in farmacia (qui solo per pesarla). Oppure compri su amazon un bilancino di precisione (con 10 euro te la cavi) Perfetto! Proverò in gioielleria! Ma se fosse vera, come faccio a capire il valore? Devo andare da una numismatica a questo punto Cita
Carlo. Inviato 28 Agosto, 2025 Supporter #6 Inviato 28 Agosto, 2025 @lollo96 immagino che qualcuno sul forum abbia un catalogo che la riporta e ti possa esser data una indicazione. Magari se poi è vera si modifica il titolo della discussione e si chiede di spostare nella sezione corretta. Cita
lollo96 Inviato 28 Agosto, 2025 Autore #7 Inviato 28 Agosto, 2025 24 minuti fa, Carlo. dice: @lollo96 immagino che qualcuno sul forum abbia un catalogo che la riporta e ti possa esser data una indicazione. Magari se poi è vera si modifica il titolo della discussione e si chiede di spostare nella sezione corretta. Grazie! In questi giorni passo dal gioielliere e vi aggiorno Cita
gpittini Inviato 28 Agosto, 2025 #8 Inviato 28 Agosto, 2025 DE GREGE EPICURI Monete del genere non hanno un valore numismatico, ma vengono trattate al peso dell'oro (se sono d'oro, ovviamente). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..