Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Giulio Cesare


numitoria

Risposte migliori

E' una moneta molto rara, in quella conservazione dovrebbe valere sui 400 euro. Tuttavia i dubbi sono leciti, il tondello mi sembra troppo regolare e circolare. Come stile, non saprei, questo è abbastanza simile:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=139&Lot=520

tuttavia ti consiglio prudenza.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,

ma da quanto ho scritto si capisce che ho interesse ad acquistare la moneta?

Se la risposta è si, chiarisco, no non devo comprarla, acquisto monete antiche e/o importanti solo da venditori NIP.

Per me la moneta è dubbiosa, non dico altro.

Ho aperto il post, per sottolineare che se di falso si tratta, può trarre in inganno qualche collezionista.

Insomma non mi sembra la solita monetina dolciaria.

Grazie. :D

Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,

ma da quanto ho scritto si capisce che ho interesse ad acquistare la moneta?

Se la risposta è si, chiarisco, no non devo comprarla, acquisto monete antiche e/o importanti solo da venditori NIP.

Per me la moneta è dubbiosa, non dico altro.

Ho aperto il post, per sottolineare che se di falso si tratta, può trarre in inganno qualche collezionista.

Insomma non mi sembra la solita monetina dolciaria.

Grazie. :D

Numitoria

258453[/snapback]

Forse a volte bisogna spendere qualche parola in piu' quando si apre una discussione per far capire cosa si vuole richiedere ;)

Visto che acquisti monete importanti solo da N.I.P. non perdere tempo su Ebay :D

Per stabilire se la moneta e' falsa bisogna osservarla dal vivo , a maggior ragione se non e' una riproduzione ad uso dolciario ; vedendo una foto e' difficile dare un parere serio ed esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho aperto il post, per sottolineare che se di falso si tratta, può trarre in inganno qualche collezionista.

Insomma non mi sembra la solita monetina dolciaria.

258453[/snapback]

Quoto, anche secondo me non è un falso così clamoroso.

A primo impatto il ritratto al dritto non mi è piaciuto, ma come ha scritto caius e come ho visto anche io da una rapida ricerca su coinarchives, esistono esemplari aventi stile simile.

E' quel sorrisino beffardo che tuttavia non mi torna completamente, e anche sui rilievi, in particolare al dritto, l'usura non è "ordinaria".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si, potrebbe essere un falso insidioso, poi magari quando ce l'hai in mano ti rendo conto all'istante che è farlocca, ma dalla foto non si può dire con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che non sono esperto, ma secondo me le probabilità che sia vera sono mooooolto basse (anche dalla foto). Poi magari mi sbaglio, ma dovendo buttare via 50 Euro preferisco Antonello da Messina nella terza corsa (cfr. Febbre da Cavallo, 1976)

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima impressione è stata: è un falso!

Sto approfondendo, in questo periodo, la monetazione imperatoriale e la moneta proposta non mi convince nemmeno un po'.

A parte il sorrisetto che compare sul volto di Cesare (sebbene qualche conio di questa emissione si avvicini, rimanendone comunque piuttosto lontano), l'usura, il tondello e la battitura non sono coerenti.

Inoltre, se fosse in mio possesso una moneta così rara e decidessi di venderla, sprecherei qualche riga di testo in più per descriverla...

Concordo con voi sulla difficoltà di giudicare da una foto, ma me ne terrei certamente alla larga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.