Alan Sinclair Inviato 1 Settembre, 2025 Supporter #1 Inviato 1 Settembre, 2025 (modificato) Buon Pomeriggio a tutti e buon inizio settimana, oggi condivido con voi questa new entry proveniente da un'asta, moneta per il Regno lombardo-veneto. Si tratta di un 20 kreuzer - Svanzica - in argento 583% del 1837, zecca di Milano - coniata sotto il Regno di Ferdinando I° d'Asburgo Lorena; la moneta è rara R2. Dati ponderali : grammi 6,68 / diametro millimetri 27. Sullo stato di conservazione non mi esprimo, ma se vorreste per cortesia dare un vostro apporto sarebbe molto apprezzato. Grazie. NOTE : La svanzica indicava una moneta d'argento austriaca del valore di 20 kreuzer ( in tedesco zwanzig kreuzer ) quindi svanzica è un italianizzazione della parola tedesca zwanzig. Ricordo bene che, mia nonna che era nata nella Venezia Giulia nel 1916, terre sotto il predominio austriaco dal 1500 al 1918, i soldi li chiamava ancora le svanziche. Modificato 1 Settembre, 2025 da Alan Sinclair eliminazione foto doppie 5 Cita
favaldar Inviato 1 Settembre, 2025 #2 Inviato 1 Settembre, 2025 A volte hanno delle debolezze di conio infatti il Gigante la da di 2 classe - debolezze- ma qui non ne vedo l'usura ben poca quasi nulla e sicuramente le foto non rispecchiano la moneta. Alta conservazione sicuro......io direi almeno SPL tranquillo potrebbe e forse è di più ma servirebbero foto migliori o una visione diretta. Comunque andiamo vicino al FDC ma sono sempre un po restio in foto.... Moneta che a me piace moltissimo ed anche con l'argento a questi millesimi in alta conservazione brilla che è una meraviglia.😉 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 1 Settembre, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2025 Grazie @favaldar, ci sei andato molto, molto vicino, il cartellino della casa d'aste riporta SPL + Proverò a fare foto migliori magari con più luce, oggi qui dove mi trovo oggi sembra autunno piovoso. E' anche vero che la moneta luccica molto. 1 Cita
Carlo. Inviato 1 Settembre, 2025 Supporter #4 Inviato 1 Settembre, 2025 Buonasera @Alan Sinclair, l'impressione è che non rendano bene né le foto della casa d'aste (molto piatte e leggermente sfocate) né le tue. Da foto sembra una buona conservazione, con bei rilievi e senza colpi o graffi. probabilmente con foto migliori si potrebbe anche apprezzare una patina delicata, che mi pare di percepire Cita
Alan Sinclair Inviato 1 Settembre, 2025 Supporter Autore #5 Inviato 1 Settembre, 2025 Buonasera @Carlo., le foto della casa d'asta sono pessime, la conservazione è medio-buona ( certamente non alta, ci mancherebbe ) ma ti dirò, dalle foto dell'asta pensavo peggio, invece quando ho avuto la moneta in mano sono rimasto molto sorpreso e contento. Proverò a rifare le foto con più luce naturale. Cita
Carlo. Inviato 1 Settembre, 2025 Supporter #6 Inviato 1 Settembre, 2025 Si @Alan Sinclair, senza offesa: nelle tue foto sembra dorata.. 😃 Cita
Alan Sinclair Inviato 1 Settembre, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 1 Settembre, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: Si @Alan Sinclair, senza offesa: nelle tue foto sembra dorata.. 😃 @Carlo. e' l'argento che brilla, talmente tanto...che sembra oro ! 🤣 Cita
favaldar Inviato 1 Settembre, 2025 #8 Inviato 1 Settembre, 2025 52 minuti fa, Alan Sinclair dice: certamente non alta, ci mancherebbe Dallo SPL in poi si dice, normalmente, poi uno le chiama come vuole, che la conservazione è "in alta conservazione". In "bassa conservazione" dal BB in giù. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 1 Settembre, 2025 Supporter Autore #9 Inviato 1 Settembre, 2025 Nel mio modesto ed umile io bassa, media, alta, altissima 😄 1 Cita
Carlo. Inviato 2 Settembre, 2025 Supporter #10 Inviato 2 Settembre, 2025 10 ore fa, Alan Sinclair dice: Nel mio modesto ed umile io bassa, media, alta, altissima 😄 Con "buona conservazione" sintetizzi ancor più, può andare da BB a FDC 🤣 Cita
Dott_20Kreuzer Inviato 2 Settembre, 2025 #11 Inviato 2 Settembre, 2025 @Alan Sinclair Esemplare molto interessante in una conservazione più che buona! Le svanziche, anche se prediligo quelle di Francesco I d'Asburgo-Lorena, sono tra le mie monete asburgiche preferite! Ricordo ancora il primo 20 Kreuzer che è entrato nella mia collezione: l'unico pezzo in modesta conservazione all'interno di un lotto di monete quasi totalmente fulminate 😂 se non erro era un conio piuttosto comune, Ferdinando I d'Asburgo-Lorena 1839 zecca di Karlsburg. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 3 Settembre, 2025 Supporter Autore #13 Inviato 3 Settembre, 2025 Il 01/09/2025 alle 21:15, Carlo. dice: Si @Alan Sinclair, senza offesa: nelle tue foto sembra dorata.. 😃 Buongiorno @Carlo., ho scattato altre foto, forse sono leggermente migliori. 2 Cita
torpedo Inviato 3 Settembre, 2025 #14 Inviato 3 Settembre, 2025 Complimenti @Alan Sinclairper l'ottimo esemplare, in più che splendida conservazione. 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 3 Settembre, 2025 Supporter Autore #15 Inviato 3 Settembre, 2025 Grazie @torpedo, dovremmo essere intorno allo Splendido. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..