Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Girando qua e la', mi imbatto sempre più frequentemente in monete commemorative da due euro, dove il prezzo di mercato si aggira intorno alla decina di euro, mentre in alcuni siti di vendita vengono proposte anche a svariate centinaia di euro per non dire migliaia. La mia domanda è:

Che senso ha se sai benissimo che anche un "pollo" non acquisterà mai quella moneta? Va aggiunto che come proposte non ne ha una ma alcune decine a quei prezzi folli. Scusate della mia domanda ma l'ho fatta da emerito ignorante a tal proposito.

 

 


Inviato

Caro albino bocchi, questa domanda se la sono posta in molti e ne abbiamo già discusso molto; fra l'altro non avviene solo con le commemorative euro ma praticamente con tutte le monete, anche le comuni circolanti.

Sintetizzando ed estremizzando si potrebbe dire che "il lupo perde il pelo ma non il vizio" e che "la madre dei fessi è sempre incinta", ma a mio avviso si spiega meglio dicendo che Denaro nostro è talmente adorato che pur di averne si concepisce senza problemi anche il ridicolo e il surreale.


Inviato (modificato)

Chi può spendere migliaia di euro per una moneta spesso dispone anche di un notevole background culturale. Pertanto, non cascherà mai in questi annunci che spacciano monete comuni per rarità. Chi mette in vendita monete a un prezzo completamente fuori mercato spesso non dispone né di una nè dell'altra caratteristica (basta anche prestare attenzione all'utilizzo della lingua italiana che correda tali annunci per farsi un'idea). Non credo che fra le migliaia di annunci visti negli anni si sia mai concretizzata una trattativa.

Modificato da Gabriele
correzione ortografica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.