fabioanz Inviato 4 Settembre, 2025 #1 Inviato 4 Settembre, 2025 Buonasera, Condivido questo Paoli Dieci di Pietro Leopoldo del 1790, appena inserito in collezione (in conservazione modesta qMB) per chiedere conferma agli esperti di questa monetazione sull'esattezza della mia classificazione: MIR 385/8 Pucci 320 CNI 183 Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare e mi scuso per le foto non eccelse fatte al volo col telefonino. Fabio 2 Cita
Carolus 86 Inviato 4 Settembre, 2025 #2 Inviato 4 Settembre, 2025 Il profilo del granduca mi sembrerebbe quello della variante MIR 385/7 Cita
fabioanz Inviato 4 Settembre, 2025 Autore #3 Inviato 4 Settembre, 2025 1 minuto fa, Carolus 86 dice: Il profilo del granduca mi sembrerebbe quello della variante MIR 385/7 Grazie Non è che avresti la pagina del MIR, se non chiedo troppo Fabio Cita
fabioanz Inviato 4 Settembre, 2025 Autore #4 Inviato 4 Settembre, 2025 6 minuti fa, fabioanz dice: Grazie Non è che avresti la pagina del MIR, se non chiedo troppo Fabio Ho trovato online una classificata 385/7 ma vedo che la data al R/ è J790. Il mio ha invece 1790 con l'uno capovolto. Ti allego dettaglio Cita
cippiri76 Inviato 4 Settembre, 2025 #5 Inviato 4 Settembre, 2025 3 ore fa, fabioanz dice: Non è che avresti la pagina del MIR, se non chiedo troppo eccola qua, ti allego la foto solo per farti un'idea. In realtà la tua variante non è riportata dal MIR, che sui francesconi è sempre molto impreciso. Personalmente ti consiglio di utilizzare altri cataloghi per catalogare queste monete. Cita
cippiri76 Inviato 4 Settembre, 2025 #6 Inviato 4 Settembre, 2025 3 ore fa, fabioanz dice: Pucci 320 Direi che non è il 320 tipo XXII ma il 319 tipo XXI (tipologia che Ciabatti e Pellegrini descrivono "con parrucca rialzata"), che è anche ben più raro. Infatti sul Pucci il 319 è descritto come RRR mentre il 320 è solamente non comune. ti allego la pagina del Pucci dovrebbe essere lo stesso conio. Un saluto Cita
fabioanz Inviato 4 Settembre, 2025 Autore #7 Inviato 4 Settembre, 2025 8 minuti fa, cippiri76 dice: Direi che non è il 320 tipo XXII ma il 319 tipo XXI (tipologia che Ciabatti e Pellegrini descrivono "con parrucca rialzata"), che è anche ben più raro. Infatti sul Pucci il 319 è descritto come RRR mentre il 320 è solamente non comune. ti allego la pagina del Pucci dovrebbe essere lo stesso conio. Un saluto Grazie mille per la disponibilità sei stato esaustivo. Buona serata Fabio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..