Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, da diverso tempo sono alla ricerca di un 5 lire cinquantenario in altissima conservazione da sostituire con l'attuale esemplare in conservazione splendida.

Non credo di aver mai visto sul mercato un esemplare FDC assoluto. 

Anche quelli classificati qFDC attualmente in vendita non mi convincono completamente.

C'era un qFDC periziato Tevere interessante, ma non lo trovo più... probabile sia stato venduto.

Un mese fa ho acquistato un 50 lire cinquantenario periziato qFDC che comunque non rende bene (a mio giudizio) per via dei bassi rilievi specialmente al rovescio.

Da lì mi sono convinto che forse cerco l'impossibile su una moneta imperfetta già alla base, ma attualmente il mercato non offre nemmeno delle belle patine... voi terreste la splendida in attesa di un esemplare eccezionale?

Dubito arriverà mai...

Modificato da iracondo

Inviato (modificato)

Ciao! 

9 ore fa, iracondo dice:

Dubito arriverà mai...

Purtroppo concordo, e te lo dice uno che per questa tipologia ne aveva annoverati ben 4 esemplari; tutti belli, tutti non circolati, non lavati, ma, tranne per uno (molto probabilmente un esemplare tra i primi coniati… trovato con una gran botta di fortuna!) sempre caratterizzati da quelle debolezze e/o piccole imperfezioni di conio. I rilievi sono proprio bassi in partenza, e questo dettaglio, unito con l’imprecisione che ancora affliggeva il processo di coniazione, comprometteva la precisione e la nitidezza dei dettagli. 
Dei quattro che avevo, il suddetto l’ho venduto a trattativa privata. Gli altri due in asta, e mi sono tenuto quello a cui sono più affezionato. Ha i suoi difetti, anche vistosi, ma ha una patina da collezione che parla da sola; e come giustamente riconosci, trovarlo con una patina “di questo tipo” è cosa (già di per sé) molto rara. Ti posto la foto, anche se sicuramente l’avrai già vista

5lire1911Tevere4.thumb.jpg.e7d893ede944eea7b1a3322bfe67c758.jpg

5lire1911Tevere.thumb.JPG.d00a29fe07f3122b1c739c6adb279b73.JPG

@CdC Cortesemente si potrebbe spostare questa discussione in “Regno d’Italia”? L’ideale sarebbe anche rinominarla in “5 Lire 1911 in Fdc: esiste?”

molte grazie 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

Ti va di mostrarci il tuo esemplare?

Guarda che un bello Spl è già tanto. Ne è stato postato uno poco tempo fa. A mio parere non è stato capito dalla maggioranza, ma un bello Spl come quello ti garantisco che è già cosa ottima

• Mi piace 1
Awards

• lorluke ha rinominato il titolo in 5 Lire 1911 in Fdc: esiste?
Supporter
Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

@CdC Cortesemente si potrebbe spostare questa discussione in “Regno d’Italia”? L’ideale sarebbe anche rinominarla in “5 Lire 1911 in Fdc: esiste?”

Ho provveduto io a farlo

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Ti va di mostrarci il tuo esemplare?

Guarda che un bello Spl è già tanto. Ne è stato postato uno poco tempo fa. A mio parere non è stato capito dalla maggioranza, ma un bello Spl come quello ti garantisco che è già cosa ottima

Tra qualche giorno te la posto… splendido si… bello non l’ho mai detto 😊 la sto facendo maturare in un bel vassoio di velluto in cassetta di sicurezza intanto !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.