Lupe Inviato 7 Settembre, 2025 #1 Inviato 7 Settembre, 2025 Buongiorno, ho trovato questa moneta in montagna e l'ho lasciata cosi senza pulirla, le uniche iniziali che si vedono sono IV SIC e l'altra faccia delle lettere. la cosa più strana sembra scodellata tipo gobba qualcuno può aiutarmi a identificarla? Grazie mille 💖 Cita
Rocco68 Inviato 7 Settembre, 2025 #2 Inviato 7 Settembre, 2025 Ciao, così a primo impatto sembra essere stato un Grano di Ferdinando IV. Il lato dove leggi IV . SIC ( ILIAR .REX ) è il dritto . Nell'altro lato si intravede ciò che rimane del decoro intorno e la scritta centrale : VN / GRANO / CAVALLI La forma a "gobba" gli è stata data perché veniva usato come portafortuna. Cita
Rocco68 Inviato 7 Settembre, 2025 #3 Inviato 7 Settembre, 2025 In principio, prima della "trasformazione" in portafortuna si presentava così... Nel tuo esemplare non si legge bene la data... 1 Cita
caravelle82 Inviato 7 Settembre, 2025 #5 Inviato 7 Settembre, 2025 Il gobbino 😁 Poggiato anche sulle donne in dolce attesa. Cita
Lupe Inviato 7 Settembre, 2025 Autore #6 Inviato 7 Settembre, 2025 Grazie mille, la userò come portafortuna💞 Cita
gennydbmoney Inviato 7 Settembre, 2025 #7 Inviato 7 Settembre, 2025 8 ore fa, Lupe dice: Buongiorno, ho trovato questa moneta in montagna e l'ho lasciata cosi senza pulirla, le uniche iniziali che si vedono sono IV SIC e l'altra faccia delle lettere. la cosa più strana sembra scodellata tipo gobba qualcuno può aiutarmi a identificarla? Grazie mille 💖 È una bella testimonianza storica di un'usanza tipica napoletana di scodellare monete in rame di piccolo taglio è usarle come portafortuna strofinando con il pollice la parte convessa, veniva anche appoggiata sull'ombelico delle donne gravide in modo da scacciare la cattiva sorte dal futuro nascituro... Oltre alle monete napoletane troviamo gobbini anche di monete del Regno d' Italia principalmente di Vittorio Emanuele II e Umberto I,ne ho vista qualcuna anche di qualche altra zecca ma è probabile che siano state realizzate sempre a Napoli... È possibile sapere il luogo del ritrovamento?... 1 Cita
Lupe Inviato 7 Settembre, 2025 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2025 11 minuti fa, gennydbmoney dice: È una bella testimonianza storica di un'usanza tipica napoletana di scodellare monete in rame di piccolo taglio è usarle come portafortuna strofinando con il pollice la parte convessa, veniva anche appoggiata sull'ombelico delle donne gravide in modo da scacciare la cattiva sorte dal futuro nascituro... Oltre alle monete napoletane troviamo gobbini anche di monete del Regno d' Italia principalmente di Vittorio Emanuele II e Umberto I,ne ho vista qualcuna anche di qualche altra zecca ma è probabile che siano state realizzate sempre a Napoli... È possibile sapere il luogo del ritrovamento?... Trovata in Montagna presso Monte Faito in provincia di Napoli, conosco qualche vecchia usanza napoletana, ma di solito si trattava di figure religiose tipo ‘a capa ‘e Sant’Anastasio, in quanto secondo la credenza popolare, pare che allontanasse il malocchio dalla persona che la indossasse, di monete è la prima volta.👌💖 Cita
gennydbmoney Inviato 7 Settembre, 2025 #9 Inviato 7 Settembre, 2025 5 minuti fa, Lupe dice: Trovata in Montagna presso Monte Faito in provincia di Napoli Grazie, tutto torna... https://www-vocedinapoli-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.vocedinapoli.it/2017/02/20/la-preziosa-medaglia-miracolosa-la-capa-santanastasio/amp/?amp_gsa=1&_js_v=a9&usqp=mq331AQIUAKwASCAAgM%3D#amp_tf=Da %1%24s&aoh=17572742925818&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&share=https%3A%2F%2Fwww.vocedinapoli.it%2F2017%2F02%2F20%2Fla-preziosa-medaglia-miracolosa-la-capa-santanastasio%2F Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..