albertoenrico Inviato 7 Settembre, 2025 #1 Inviato 7 Settembre, 2025 Buongiorno, sarei interessato ad acquistare questa moneta da regalare a mio figlio (x il nome dell'imperatore)... vi sembra autentica? Ringrazio e mi scuso perché di monete romane proprio non me ne intendo... Cita
Antonino1951 Inviato 7 Settembre, 2025 #2 Inviato 7 Settembre, 2025 Salve,un consiglio non richiesto:comprare da negozio affidabile che dia tutte lle garanzie e accetti le proprie responsabilità in merito ad una eventuale restituzione,e poi da foto è difficile dare un giudizio in particolar modo essendo coinvolto un caro affetto,mia opinione,comunque c'è gente preparata tipo Pxcaesar che ti saprà dare consigli Cita
Pxacaesar Inviato 7 Settembre, 2025 #3 Inviato 7 Settembre, 2025 Ciao, da foto con tutti i limiti che questo comporta, a mio parere il denario è coniato percui dovrebbe essere autentico 🙂. Attendo anche io ulteriori interventi a tal proposito. ANTONIO Cita
albertoenrico Inviato 7 Settembre, 2025 Autore #4 Inviato 7 Settembre, 2025 Grazie mille per le risposte... sarebbe un tentativo di interessarlo alla numismatica... il prezzo della moneta non è una follia e mi piaceva per la bella scritta Alessandro... Cita
Antonino1951 Inviato 7 Settembre, 2025 #5 Inviato 7 Settembre, 2025 Salve,allora diciamo la nostra,io vedo uno scivolamento di conio più accentuato al rovescio e una frattura ,sempre di conio al dritto,che depongono per l'autenticità .comunque ripeto è importante dove si acquista,e credo sia una delle basi che si dovrebbe assimilare approcciandosi alla numismatica.poi con pxcaesar potremmo avere visioni differenti rispetto alla autenticità per coniatura,ma questo è un altro discorso che esula dalla moneta in questione😊 Cita
Pxacaesar Inviato 7 Settembre, 2025 #6 Inviato 7 Settembre, 2025 50 minuti fa, albertoenrico dice: sarebbe un tentativo di interessarlo alla numismatica Ciao, cosa lodevole che spero dia i frutti sperati 🙂  52 minuti fa, albertoenrico dice: il prezzo della moneta non è una follia e mi piaceva per la bella scritta Alessandro... Dell'imperatore Alessandro Severo sono giunte a noi un numero veramente considerevoli di monete percui non è difficile trovare esemplari in ottima conservazione e dal valore commerciale abbastanza modesto. ANTONIO Cita
albertoenrico Inviato 7 Settembre, 2025 Autore #7 Inviato 7 Settembre, 2025 Grazie mille per i riscontri... intanto l'ho acquistata... quando mi arriverà vi manderò un po' di fotografie... il venditore dovrebbe essere un negozio all'estero è mi ha inviato una mail specificando che si tratta di un denario classificato RIC 248 variante... vabbè, speriamo che il mio Alessandro sia contento e si appassioni... 1 Cita
Pxacaesar Inviato 8 Settembre, 2025 #8 Inviato 8 Settembre, 2025 17 ore fa, Antonino1951 dice: poi con pxcaesar potremmo avere visioni differenti rispetto alla autenticità per coniatura, Ciao Nino se ti riferisci al fatto che io mi esprimo solo sul fatto che la moneta è autentica perché è coniata, senza nessuna polemica ma solo per precisare 🙂, ovviamente non è così. So bene che ci sono tantissimi falsi coniati, pressati ecc.... Infatti uso spesso il condizionale. Da foto ( ed io ho dovuto fare di necessità virtù perché i miei acquisti li faccio a distanza e senza visionare prima dal vivo la moneta) è la cosa che riesco ad individuare meglio. Senza tralasciare altri segni come consunzione da circolazione, stile dei ritratti e delle personificazioni, delle lettere delle legende ecc....Ma mai da quelle che sono corrosioni varie, ossidi, patine e così via perché sono ingannevoli e solamente un attento esame dal vivo può dare indicazioni. Quindi il mio parere, sempre, si basa su quello che la moneta mi comunica visivamente nel suo insieme ( ribadisco tranne le condizioni del metallo che io ritengo poco indicative 🙂. ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..