Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ebbene si...ci sono cascato! Dopo avere letto la precedente discussione dove venivano mostrati un pò di testoni di questo tipo...sono stato il primo a fare l'offerta dell'esemplare di Nomisma a eur 1600 riproponendomi di non aumentarla....essendo una cifra molto importante per me...ma come una droga durante l'asta sono dovuto andare a eur 1900...poi con il rimorso di aver preso una fregatura andando a cercare le varie monete passate in asta solo stamattina mi sono reso che la stessa moneta solo 3 mesi fa era stata venduta alla metà con una foto diversa! Ed avevo già guardato e strariguardato i risultati d'asta prima di comprarla ma questa di Heritage l'avevo considerata inferiore a quella di Nomisma!

Come può cambiare l'opinione di una moneta una foto fatta bene!

La moneta è stata venduta da Heritage auction europa il 19 maggio 2025 a eur 1000 con questa foto

La moneta è dello stesso conio di quella di Kunker del 3 luglio 2025 

Comunque a me piace molto ha fatto un super affare il commerciante...non il collezionista se non se la sarebbe tenuta... che l'ha presa da Heritage e l'ha rivenduta ed essendo la prima moneta con ritratto dei Savoia penso che  abbia un ritratto stupendo e non la cambierei con la moneta SPL FDC di NAC di cui si era precedentemente parlato...anche se vale 10 volte di piu, ma con un conio diverso non mi trasmette la stessa sensazione di bellezza di questa! Per cui alla fine sono soddisfatto lo stesso e sono contento che tra i presenti all'asta persone che hanno battuto eur 72000 piu diritti per una moneta dei Savoia non hanno partecipato a questa sapendo quasi sicuro che nella loro collezione non ce ne era una cosi bella! 

Carlo I testone Heritage 19 may 2025 eur 1000.jpg

Carlo I testone kunker 3 luglio 2025 eur 1200.jpg

Carlo I testone diritto Nomisma.jpg

Carlo I testone rovescio Nomisma.jpg

Modificato da Andrea79

Supporter
Inviato
10 ore fa, Andrea79 dice:

Questo non l'ho capito...

Comunque hai preso una bella moneta!

L'hai pagata un poco cara? Pazienza, c'era qualcuno che comunque l'avrebbe pagata poco meno di te visto che hanno rilanciato le tue offerte...

Qualcuno ha guadagnato rimettendola in vendita dopo pochi mesi? Buon per lui, l'importante è che tu sia contento e quel testone adesso è tuo!

10 ore fa, Andrea79 dice:

Dopo avere letto la precedente discussione dove venivano mostrati un pò di testoni di questo tipo

Qui mi sono perso... di quale discussione parli?

Inviato

Ciao quella dell'asta Kunker è la seconda immagine con la K in rosso ed è dello stesso conio di quella che ho preso i lineamenti del volto sono identici

La prima foto invece è quella dell'asta Heritage che è la stessa poi venduta adesso in terza foto!

La discussione alla quale mi riferivo è 

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Andrea79 dice:

dello stesso conio di quella che ho preso

Non è lo stesso conio... possono avere il busto molto simile o uguale, ma non è lo stesso conio, le legende sono diverse...

8 minuti fa, Andrea79 dice:

discussione alla quale mi riferivo

Questa vado a rileggermela, non me la ricordo.... :)

Inviato

Secondo me il busto è esattamente lo stesso conio e la legenda guardando dove punta la punta della spada sembra ruotata, è possibile che il conio sia potuto essere costituito da due parti intercambiabili uno col busto e uno con la legenda? Si spiegherebbero le varianti di rotazione tra busto e legenda!

Inviato

Questo potrebbe anche spiegare perchè questo tipo di moneta abbia così spesso il busto in condizioni peggiori della legenda, essendo utilizzato il busto per più coni, magari usciva dalla zecca già con i rilievi più bassi per cui si consumava più rapidamente della legenda, è davvero curioso vedere monete così

580220.jpg

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Andrea79 dice:

essere costituito da due parti

No, non mi risulta.

Però il busto era preparato sul conio con dei punzoni, non so se uno solo o più particolari, quindi è facile che i busti siano simili o uguali, mentre le legende erano prodotte con punzoni singoli.

Inviato
12 ore fa, Andrea79 dice:

Ebbene si...ci sono cascato! Dopo avere letto la precedente discussione dove venivano mostrati un pò di testoni di questo tipo...sono stato il primo a fare l'offerta dell'esemplare di Nomisma a eur 1600 riproponendomi di non aumentarla....essendo una cifra molto importante per me...ma come una droga durante l'asta sono dovuto andare a eur 1900...poi con il rimorso di aver preso una fregatura andando a cercare le varie monete passate in asta solo stamattina mi sono reso che la stessa moneta solo 3 mesi fa era stata venduta alla metà con una foto diversa! Ed avevo già guardato e strariguardato i risultati d'asta prima di comprarla ma questa di Heritage l'avevo considerata inferiore a quella di Nomisma!

Come può cambiare l'opinione di una moneta una foto fatta bene!

La moneta è stata venduta da Heritage auction europa il 19 maggio 2025 a eur 1000 con questa foto

Comunque a me piace molto ha fatto un super affare il commerciante...non il collezionista se non se la sarebbe tenuta... che l'ha presa da Heritage e l'ha rivenduta ed essendo la prima moneta con ritratto dei Savoia penso che  abbia un ritratto stupendo e non la cambierei con la moneta SPL FDC di NAC di cui si era precedentemente parlato...anche se vale 10 volte di piu, ma con un conio diverso non mi trasmette la stessa sensazione di bellezza di questa! Per cui alla fine sono soddisfatto lo stesso e sono contento che tra i presenti all'asta persone che hanno battuto eur 72000 piu diritti per una moneta dei Savoia non hanno partecipato a questa sapendo quasi sicuro che nella loro collezione non ce ne era una cosi bella! 

Carlo I testone Heritage 19 may 2025 eur 1000.jpg

Carlo I testone kunker 3 luglio 2025 eur 1200.jpg

Carlo I testone diritto Nomisma.jpg

Carlo I testone rovescio Nomisma.jpg

Bella moneta. Complimenti!!!

Fabio 

Inviato
6 minuti fa, savoiardo dice:

Però il busto era preparato sul conio con dei punzoni, non so se uno solo o più particolari, quindi è facile che i busti siano simili o uguali, mentre le legende erano prodotte con punzoni singoli.

quando hai tempo se puoi spiegare meglio sono interessato! 

Adesso, fabioanz dice:

Bella moneta. Complimenti!!!

Fabio 

Grazie a me piace molto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.