ettos10 Inviato 9 Settembre, 2025 #1 Inviato 9 Settembre, 2025 (modificato) Buongiorno Anni fa mentre facevo un giro in bici per il canton Ticino (svizzera) ho notato una moneta per terra e l'ho raccolta scambiandola per un 5 centesimi svizzero 😅, arrivato a casa l'ho ispezionata meglio ed ho cercato su internet di cosa si potesse trattare ma non ho trovato alcun riscontro. Mi ricordo di averla portata anche da un numismatico ma anche lui non era riuscito ad identificarla. Facendo ordine l'ho ritrovata e mi si è riaccesa la curiosità di capire di cosa si tratti e come mai l'abbia trovata in Ticino. Se puo aiutare il diametro è 2.2cm e sul retro si intralegge: "nario" Inoltre il bordo sembra liscio, non presenta zigrinature Modificato 9 Settembre, 2025 da ettos10 Cita
simonesrt Inviato 9 Settembre, 2025 #2 Inviato 9 Settembre, 2025 Senza foto la vedo un po' dura............... Cita
ettos10 Inviato 9 Settembre, 2025 Autore #3 Inviato 9 Settembre, 2025 Le ho caricate ma non capisco perchè non le mostra, sto cercando di risolvere Cita
Carlo. Inviato 9 Settembre, 2025 Supporter #4 Inviato 9 Settembre, 2025 possibile sia una medaglietta commemorativa? e "nario" sia il termine del vocabolo "centenario"? curioso il ritratto frontale Cita
santone Inviato 9 Settembre, 2025 #5 Inviato 9 Settembre, 2025 (modificato) Argentina, medaglia centenario 1810-1910 Cornelio Saavedra Modificato 9 Settembre, 2025 da santone 2 Cita
ettos10 Inviato 9 Settembre, 2025 Autore #8 Inviato 9 Settembre, 2025 6 minuti fa, santone dice: Argentina, medaglia centenario 1810-1910 Cornelio Saavedra  Hai ragione, è proprio lei. Mi domando cosa ci facesse per terra in mezzo ad un campo di grano Cita
1412luigi Inviato 9 Settembre, 2025 Supporter #9 Inviato 9 Settembre, 2025 1 ora fa, ettos10 dice: Hai ragione, è proprio lei. Mi domando cosa ci facesse per terra in mezzo ad un campo di grano aspettava che tu le ridessi vita, ogni cosa ha vita, anche un sasso, dunque a fortiori una moneta, una medaglia. Coraggio, è ora di cominciare a collezionare tondelli... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..