Andrea79 Inviato 10 Settembre, 2025 #1 Inviato 10 Settembre, 2025 (modificato) Ciao volevo mostrarvi questa moneta che io ritengo nel mio modestissimo parere che sia un grosso dozzeno inedito di Passerano Dovrebbe essere una variante del MIR 941,1 R2 con due gigli copia di un douzain di Henry III Cercando articoli su internet ho trovato alcuni articoli di Francesco Pastrone, il titolare di Gadoury, ritenendolo quindi il massimo esperto di questa monetazione, gli ha mandato una email ma mi ha risposto che non c'è nessun elemento che lo riconduca a questa zecca Io invece penso che dal poco che si vede dalla legenda del diritto tra ore 7 e ore 11 sia un pezzo ti legenda storpiato rispetto al MIR 941 942 di Passerano e penso che non ci sia nulla di strano che ci fosse un'imitazione con i due gigli e le due corone, anche perchè di douzain Francesi sia di Henri III e IV non ce ne è uno che abbia vagamente queste lettere in queste posizioni Magari è un'imitazione francese ci saranno stati anche in Francia i falsari, ma non conosco altro! @savoiardo tu che sei un esperto anche di contraffazioni cosa ne pensi? Modificato 10 Settembre, 2025 da Andrea79 Cita
savoiardo Inviato 10 Settembre, 2025 Supporter #2 Inviato 10 Settembre, 2025 Ciao @Andrea79 Scusa la domanda, ma cosa ti fa pensare a Passerano? Sto cercando di leggere qualche cosa sulle legende, ma a parte il SIT al rovescio non capisco cosa ci sia al diritto... Cita
savoiardo Inviato 10 Settembre, 2025 Supporter #4 Inviato 10 Settembre, 2025 3 minuti fa, Andrea79 dice: @savoiardo Ok... ma tu che ci leggi??? Cita
Andrea79 Inviato 10 Settembre, 2025 Autore #5 Inviato 10 Settembre, 2025 (modificato) Tra queste se facessi una ricerca visiva su google lens secondo te quale abbinerebbe? Modificato 10 Settembre, 2025 da Andrea79 Cita
Andrea79 Inviato 10 Settembre, 2025 Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2025 Anche perchè l'alternativa qual è? la legenda storpiata come poteva essere per una contraffazione è sicuramente più vicina a Passerano che non alla Francia Cita
Andrea79 Inviato 10 Settembre, 2025 Autore #7 Inviato 10 Settembre, 2025 (modificato) @savoiardo ti dirò la mia massima....fare la collezione di decimali magari dei Savoia confrontando il catalogo e tirando la riga sulla righina quando la si è acquistata è da tutti....o almeno per chi si può permettere di farlo...inserire in collezione i nominali inferiori dei duchi o classificare monete con 2-3 lettere visibili è per i veri numismatici! Modificato 10 Settembre, 2025 da Andrea79 Cita
savoiardo Inviato 10 Settembre, 2025 Supporter #8 Inviato 10 Settembre, 2025 28 minuti fa, Andrea79 dice: Anche perchè l'alternativa qual è? Si potrebbe azzardare l'ipotesi di un falso d'epoca francese. Potrebbe avere qualche somiglianza con quello di Passerano che hai postato, ma poco è visibile per esserne certi, almeno quello è il mio parere.. il dubbio mi rimane... 19 minuti fa, Andrea79 dice: @savoiardo ti dirò la mia massima....fare la collezione di decimali magari dei Savoia confrontando il catalogo e tirando la riga sulla righina quando la si è acquistata è da tutti....o almeno per chi si può permettere di farlo...inserire in collezione i nominali inferiori dei duchi o classificare monete con 2-3 lettere visibili è per i veri numismatici! Su questo sono più che d'accordo! È quello che faccio da sempre, anche le righine sui cataloghi, ovviamente, ma la parte più intrigante è l'altra, e più sono brutte o difficili più è la soddisfazione. Il problema sono i dubbi, si può ipotizzare solamente in molti casi e aspettare altri ritrovamenti, altre monete più leggibili, altri studi che fanno da tasselli del puzzle tanto da poterlo comporre ed avere una visione più globale dell'insieme. In questo caso mi armerei di pazienza e aspetterei di vedere un'altro esemplare che mi dia qualche riferimento in più per poter essere certo della cosa, io sono pieno di ipotesi che attendono ancora conferme, come ho avuto la possibilità di trovare conferme certe che hanno cancellato le nebbie che non permettevano di vedere l'insieme. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..