Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Scrivo su questo forum per chiedere il parere di un esperto riguardo queste due monete con dei disegni molto particolari che non avevo visto prima d'ora. Gradirei molto una risposta pacata che mi spieghi anche a grande linee se necessario il valore, la rarità etc. Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Screenshot_20250911_184311_Picsart.jpg


Inviato (modificato)

Quella a destra sono dei semplici 20 centesimi di euro del 2019 Slovenia. Sulla moneta sono raffigurati i cavalli lipizzani.

A proposito dei cavalli lipizzani. Questi nobili cavalli bianchi detti lipizzani sono di casa Slovenia. Fin dal 1580 il loro allevamento d’origine si trova nel Carso, a Lipica, ed è considerata la più antica scuderia di lipizzani al mondo. La tradizione dell’allevamento degli eleganti cavalli bianchi che portano proprio il nome di Lipica è iscritta nella Lista UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

image.jpeg
 

Quindi, al centro della moneta abbiamo una coppia di cavalli di razza Lippizaner e la scritta “LIPICANEC”. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea intervallate dalla scritta "SLOVENIJA"; in basso, a destra della stella n.6, il segno “FI”, che identifica la Finlandia, e il millesimo di conio. Autori: Miljenco Licul, Maja Licul e Janez Boljka.

Modificato da Oppiano

Inviato (modificato)

Quella a sinistra sono dei semplici 20 centesimi di euro del 2002 Grecia.

Questa moneta reca il ritratto di Ioannis Capodistrias (1776-1831), eminente diplomatico e uomo politico a livello nazionale ed europeo. Fu il primo governatore della Grecia (1830-1831) nominato dopo la guerra d’indipendenza del 1821-1827.

image.jpeg

Sulla sinistra il millesimo di conio e l’Anthemion (un fiore rappresentato in forma stilizzata), simbolo della Zecca greca. Sulla destra il valore "20" con sotto la scritta in caratteri greci "ΛEΠTA" (LEPTA); in basso sul busto la scritta in caratteri greci "I.KAΠOΔIΣTPIAΣ" (I. KAPODISTRIAS) e le iniziali dell’autore "ΓΣ" Georgios Stamatopoulos. Sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. Autore: Maria Antonatou.

Nel 2002, se coniata dalla zecca spagnola, all'interno della 8a stella vi è una E (Spagna).

 

 

Mi auguro che le risposte fornite siano state “pacate”.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.