Jesulum Inviato 6 Settembre, 2007 #1 Inviato 6 Settembre, 2007 Ho acquistato un barattolo con un liquido detergente per monete (Zinco-Nickel-Rame-Ottone). Si indica di tener immerso per 3-5 minuti la moneta e poi estrarla.. Risultato buono... all'inizio. Infatti la moneta risulta nuova e lucente.. Fatto per tutte le mie monete (Euro, Lira, etc..), dopo un po' di tempo mi accorgo che le bimetalliche o le Bronsital si sono oscurite.. ROVINA MIA!!! Il venditore mi ha detto che dipende dall'"acidità" che avevano in superficie. Ma è possibile ciò?!? Che prodotto è questo?!? Si può por rimedio?!? Grazie. Cita
DONATELLO Inviato 6 Settembre, 2007 #2 Inviato 6 Settembre, 2007 ciao jesulum anche io o acquistato tempo fà quei famigerati liquidi..in effetti all'inizio danno ottimi risultati all'impatto visivo,ma poi con il passare dei giorni il rame e anche il nickel assumono delle bruttissime colorazioni..fortunatamente o provato a pulire solo monete di poco valore! comunque ti consiglio se proprio devi pulirle di usare solo sapone neutro e acqua tiepida,anche sè il risultato e minore non ti ritroverai sorprese dopo :) Cita
Jesulum Inviato 7 Settembre, 2007 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2007 Infatti è ciò che è successo. Non so se poi è qualcosa che si può recuperare o no. Anch'io sono partito da monete di poco valore, gli "Euri", che in realtà sono stati raccolti da quelli circolanti, quindi potrei sempre comperarmi qualche divisionale ed il problema è risolto. Ma dopo l'iniziale risultato, e preso dall'entusiasmo, ho pensato bene di fare anche con le "Lire" (500-200), ed ahimè le ho danneggiate tutte!! :,-( SPERO QUALCUNO ABBIA UN CONSIGLIO DA DARMI!! Grazie e ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..