Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Jesulum

Pulizia con Liquido detergente

Risposte migliori

Jesulum

Ho acquistato un barattolo con un liquido detergente per monete (Zinco-Nickel-Rame-Ottone).

Si indica di tener immerso per 3-5 minuti la moneta e poi estrarla..

Risultato buono... all'inizio. Infatti la moneta risulta nuova e lucente..

Fatto per tutte le mie monete (Euro, Lira, etc..), dopo un po' di tempo mi accorgo che le bimetalliche o le Bronsital si sono oscurite.. ROVINA MIA!!!

Il venditore mi ha detto che dipende dall'"acidità" che avevano in superficie.

Ma è possibile ciò?!? Che prodotto è questo?!?

Si può por rimedio?!?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DONATELLO

ciao jesulum anche io o acquistato tempo fà quei famigerati liquidi..in effetti all'inizio danno ottimi risultati all'impatto visivo,ma poi con il passare dei giorni il rame e anche il nickel assumono delle bruttissime colorazioni..fortunatamente o provato a pulire solo monete di poco valore! comunque ti consiglio se proprio devi pulirle di usare solo sapone neutro e acqua tiepida,anche sè il risultato e minore non ti ritroverai sorprese dopo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jesulum

Infatti è ciò che è successo.

Non so se poi è qualcosa che si può recuperare o no.

Anch'io sono partito da monete di poco valore, gli "Euri", che in realtà sono stati raccolti da quelli circolanti, quindi potrei sempre comperarmi qualche divisionale ed il problema è risolto.

Ma dopo l'iniziale risultato, e preso dall'entusiasmo, ho pensato bene di fare anche con le "Lire" (500-200), ed ahimè le ho danneggiate tutte!! :,-(

SPERO QUALCUNO ABBIA UN CONSIGLIO DA DARMI!!

Grazie e ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti