Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Chiedo se il mio ragionamento sia giusto:

Il R/ dell'Osella 1754 nei testi da me consultati viene descritto come image.png.4e305e896af2d61b96175ab1d88e923a.png (CNI) come lo Zanetti image.png.552a6b0a49b4a20cf9a074bbece2999c.png . In realtà i Deputati (in qualche modo) a me risultano comunque 4. 

image.png.27adc17c1856764f84b45334338a1a03.png legenda CO: MV:PAO:ROSETTOCA:FER RO😧 GASTALDELLO quindi citati Rossetto, Ferro e Gastaldello 

image.png.d47477231d1433ee1865bd0dc8ac81bb.png stemmi delle famiglie Santin, Rossetto e Ferro

Risultano quindi (in qualche modo) "ricordati" Deputati. Gastaldello solo in legenda; Rossetto legenda e stemma; Ferro legenda e stemma e Santin solo con Stemma.

Lo stemma dei Gastaldello sarebbe

image.png.edc9dc983f289e0cd5ae3bcdd96e84da.png

Sbaglio qualcosa? Grazie a chiunque voglia intervenire

Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

In effetti il tuo ragionamento, alla luce degli stemmi e nominativi riportati, è corretto.

Mi riservo di verificare un paio di pubblicazioni ....

saluti

luciano

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Stando a quanto riportato nel catalogo d'asta Finarte del 1992, dove vengono riportati tutti gli stemmi delle famiglie muranesi che figurano nelle oselle (con anche alcune varianti intervenute), risulterebbe che gli stemmi da te riportati

Stemmi muranesi.png

sono delle famiglie:

Giandolin (forse è stato modificato nel tempo)

Rossetto (ci sono più varianti dove c'è solo la cometa tra altre stelle)

Ferro

L'albero con in cima un uccello con nel becco un fiore (?) risulterebbe essere della famiglia Santini.

E' probabile che negli ultimi anni della Serenissima si siano modificati gli stemmi a seguito di matrimoni e/o fusioni tra famiglie, ad esempio i Rossetto che riportano la cometa tra altre stelle, non è da confondersi con lo stella della famiglia stella, che riporta la sola stella cometa.

Nello stesso catalogo, relativamente all'anno 1754, fa presente che manca lo stemma della famiglia Santini perchè (i Deputati sono solo 3) senza però specificare il motivo ....

Al momento non mi è possibile scannerizzare il catalogo (spero tu ne abbia copia, altrimenti domani provvedo); certo più informazioni potrebbero esserci nello Jerusum che, però, non ho.

Devo ancora controllare nel Montenegro cosa dice al riguardo.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, 417sonia dice:

L'albero con in cima un uccello con nel becco un fiore (?) risulterebbe essere della famiglia Santini.

Al momento non mi è possibile scannerizzare il catalogo (spero tu ne abbia copia, altrimenti domani provvedo); certo più informazioni potrebbero esserci nello Jerusum che, però, non ho..

saluti

luciano

Ciao Luciano il catalogo Finarte lo ho, ti ringrazio della disponibilità. 

Santini image.png.4d6a3a2e33b795bb1949231145954d54.png da non confondere con image.png.ff164001d17f00df228578f140a2042f.png Gastaldello

1 ora fa, 417sonia dice:

Stemmi muranesi.png

; certo più informazioni potrebbero esserci nello Jerusum che, però, non ho.

Devo ancora controllare nel Montenegro cosa dice al riguardo.

saluti

luciano

Lo Jerusum non tratta le Oselle di Murano ma unicamente quelle di Venezia. Oltre al CNI per Murano si ha unicamente lo Zanetti. Il catalogo Finarte (in un certo senso) esegue un copia/incolla dalle pagine dello Zanetti con errori compresi in quantolo stemma della famiglia muranese Giandolin è image.jpeg.d23447071df26bb72bb4415f9e4e4973.jpeg  come si evince anche da un'osellaimage.png.b0fc9fc2851baab9e8087bd8496324ec.png che collega senza ombra di dubbio lo stemma al nome riportato in legenda

Modificato da ak72
Awards

Supporter
Inviato
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.