Vai al contenuto
IGNORED

5 lire ( scudo ) 1859 zecca di Genova, VEII° Regno di Sardegna - variante senza punto dopo SARD

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio a Tutti,

oggi condivido con voi questo scudo entrato da poco in collezione proveniente da un'asta, si tratta di un 5 lire del 1859 zecca di Genova, Vittorio Emanuele II° per il Regno di Sardegna, moneta rara secondo i cataloghi. Questo esemplare assieme a quello della zecca di Torino ( R3 ), presentano nella leggenda a diritto la variante senza il punto ... SARD CYP  anziché ...  SARD . CYP . La conservazione è quella che è, forse nemmeno BB. Voi cosa ne dite ? Grazie.   

5 lire 1859 Genova.jpg

5 lire 1859 Genova D3.jpg

5 lire 1859 Genova R3.jpg

5 lire 1859 Genova D.jpg.jpg

5 lire 1859 Genova R.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, santone dice:

Foto del contorno

Purtroppo questo week-end non sono a casa per ulteriori foto, cosa che farò nella giornata di Lunedì prossimo. Grazie.   

Inviato
28 minuti fa, santone dice:

Foto del contorno

@santone ma pensi possa non essere autentica? se la ha comprata ad un asta probabilmente ha una sorta di garanzia, credo..

@Alan Sinclair, consentimi una battuta: tu come me per fortuna nella vita non hai fatto il fotografo, altrimenti saremmo morti di fame! 🤣

dalla foto dell'asta (la prima, presumo), vedo sì dei graffietti e dei piccoli colpetti al bordo (peraltro è di 2° classe con bordo deturpato, da catalogo), però vedo anche dei rilievi piuttosto integri e la poca usura è piuttosto uniforme. il BB a mio avviso c'è

Inviato
3 minuti fa, santone dice:

meglio controllare

bè, questo senza dubbio!

Supporter
Inviato

@santone, concordo, anche perché le sorprese posso sempre essere dietro all'angolo. Comunque la moneta è stata acquistata da un'asta il cui titolare è un perito NIP, in allegato i cartellini che accompagnano la moneta. Grazie.

Cartellino asta 5 lire 1859 GE D.jpg

Cartellino asta 5 lire 1859 GE R.jpg

Inviato

Ok,

sono anche io un Perito Numismatico,

anni fa avevo un falso, fatto talmente bene di questa moneta , solo vedendo il contorno avevo capito che non era buona

Supporter
Inviato
2 minuti fa, santone dice:

Ok,

sono anche io un Perito Numismatico,

anni fa avevo un falso, fatto talmente bene di questa moneta , solo vedendo il contorno avevo capito che non era buona

Accidenti, stai provando e rovinarmi il week-end ? 🤣🤣 Pensa che questa mattina prima di partire ero indeciso se fotografare il bordo della moneta oppure no.  

Inviato

No,

a vederla cosi sembra buona, ma sempre meglio vedere anche il contorno

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Accidenti, stai provando e rovinarmi il week-end ? 🤣🤣 Pensa che questa mattina prima di partire ero indeciso se fotografare il bordo della moneta oppure no.  

male Alan! prepari il materiale per il post e parti senza una foto del bordo! come si fa a darti un segno meno sul registro?

• Haha 1

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Carlo. dice:

male Alan! prepari il materiale per il post e parti senza una foto del bordo! come si fa a darti un segno meno sul registro?

La colpa è tua Carlo, ricordi l'altro ieri quando mi hai scritto quanto segue  :  

"Attendo di vedere gli altri tuoi acquisti, non ci credo che ti sei aggiudicato solo questo! 😁"  🤣🤣

• Haha 1

Inviato

Moneta autentica senza ombra di dubbio

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.