Marcobandiera Inviato 20 Settembre, 2025 #1 Inviato 20 Settembre, 2025 Buongiorno a tutti gli utenti, sto cercando di approfondire la tematica relativa alle monete di Umberto I. Nello specifico cercavo informazioni sulla variante della moneta da 2 centesimi del 1900 senza sigla di speranza. Sulla rete ho trovato solo un’asta scaduta a questo link: https://nomisma.bidinside.com/it/lot/613289/umberto-i-1878-1900-2-centesimi-1900-senza-/ dall’immagine è evidente la presenza della “s” con il punto, risulta solamente meno impressa rispetto al normale. Mi piacerebbe avere qualche info in più a riguardo, la variante consiste semplicemente in un conio stanco? un grazie anticipato a chi interverrà. Cita
El Chupacabra Inviato 21 Settembre, 2025 #2 Inviato 21 Settembre, 2025 La moneta presentata in asta non è il pezzo da R4: si vede benissimo che sono presenti sia la "S" che il punto. Io non posso dire nulla riguardo al 2 Centesimi privo della firma perché non mi è mai capitato di vederne una, al massimo sono riuscito a trovare l'esemplare privo del solo punto che dev'essere assolutamente assente. Posto l'esemplare in mio possesso per condivisione: 3 Cita
santone Inviato 21 Settembre, 2025 #3 Inviato 21 Settembre, 2025 Anche io ho un esemplare senza . Cita
Marcobandiera Inviato 21 Settembre, 2025 Autore #4 Inviato 21 Settembre, 2025 (modificato) Grazie per i vostri contributi, ma anche sul catalogo de: la moneta (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/1) la foto numero 48 concessa da andre70 è dichiarata come “variante senza S e punto”, ma anche qui mi sembra di vederli poco impressi. A me viene il dubbio che non ne esista qualcuno completamente privo della sigla. Modificato 21 Settembre, 2025 da Marcobandiera Cita
ilLurkatore Inviato 21 Settembre, 2025 #5 Inviato 21 Settembre, 2025 2 ore fa, El Chupacabra dice: La moneta presentata in asta non è il pezzo da R4: si vede benissimo che sono presenti sia la "S" che il punto. Io non posso dire nulla riguardo al 2 Centesimi privo della firma perché non mi è mai capitato di vederne una, al massimo sono riuscito a trovare l'esemplare privo del solo punto che dev'essere assolutamente assente. Posto l'esemplare in mio possesso per condivisione: Salve @El Chupacabra non sei riuscito a fare una foto più chiara e definita? Non per mettere in dubbio la bontà della mancanza in toto del punto, ma con questi contrasti di colore, tenderebbe a sparire alla vista anche se in parte ci fosse. 1 ora fa, Marcobandiera dice: Grazie per i vostri contributi, ma anche sul catalogo de: la moneta (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/1) la foto numero 48 concessa da andre70 è dichiarata come “variante senza S e punto”, ma anche qui mi sembra di vederli poco impressi. A me viene il dubbio che non ne esista qualcuno completamente privo della sigla. Concordo Cita
Carlo. Inviato 21 Settembre, 2025 Supporter #6 Inviato 21 Settembre, 2025 La mancanza del solo punto è abbastanza frequente. La ho anche io 1 Cita
Marcobandiera Inviato 23 Settembre, 2025 Autore #7 Inviato 23 Settembre, 2025 Grazie per i contributi, ma mi sembra si sia andati fuori tema. Avrei voluto che la discussione fosse sulla variante senza sigla e non su quella senza punto, non c’è nessuno sul forum che abbia mai avuto a che fare con questa variante? Cita
ilLurkatore Inviato 24 Settembre, 2025 #8 Inviato 24 Settembre, 2025 Ho sparaflesciato sulla mia rossa, e la S c'è... Quindi, senza punto ce ne sono, senza S, ad ora sul forum non risultano. Cita
Marcobandiera Inviato 24 Settembre, 2025 Autore #9 Inviato 24 Settembre, 2025 Dagli unici esemplari trovati in rete (asta nomisma e catalogo lamoneta) sembrerebbe che, come detto in precedenza, la sigla e il punto ci siano ma risultano poco impressi, inoltre mi sembra di notare che anche la dentellatura del contorno in corrispondenza della sigla presenti un conio stanco. Cita
Carlo. Inviato 24 Settembre, 2025 Supporter #10 Inviato 24 Settembre, 2025 2 ore fa, Marcobandiera dice: Dagli unici esemplari trovati in rete (asta nomisma e catalogo lamoneta) sembrerebbe che, come detto in precedenza, la sigla e il punto ci siano ma risultano poco impressi, inoltre mi sembra di notare che anche la dentellatura del contorno in corrispondenza della sigla presenti un conio stanco. Queste due, secondo me, hanno sia S sia punto, solo molto deboli 1 Cita
ilLurkatore Inviato 26 Settembre, 2025 #11 Inviato 26 Settembre, 2025 (modificato) Il 24/09/2025 alle 21:11, Carlo. dice: Queste due, secondo me, hanno sia S sia punto, solo molto deboli Condivido pienamente. A mio avviso, non dovrebbero stare come immagine di paragone della Variante in oggetto. Sono fuorvianti perché non hanno le caratteristiche che dovrebbero avere per poterne far parte. Modificato 26 Settembre, 2025 da ilLurkatore 1 Cita
El Chupacabra Inviato 27 Settembre, 2025 #12 Inviato 27 Settembre, 2025 Il 24/09/2025 alle 18:22, Marcobandiera dice: la sigla e il punto ci siano ma risultano poco impressi Più che poco impressi io direi che sono monete molto usurate e hanno quasi del tutto cancellate le firme. Per essere sicuri della mancanza della "S" con o senza punto bisognerebbe basarsi su monete in alta conservazione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..