Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

girovagando per un mercatino mi sono imbattuto in un banchetto con un centinaio di buste a poco prezzo. Mosso dalla curiosità (alimentata dalla lettura di questa sezione 😁) mi sono messo a spulciarle e ho trovato tre buste che mi sono sembrate interessanti. Ve le propongo per avere qualche delucidazione filatelica.

La prima, come da oggetto, è una busta (teoricamente) FDC della Repubblica Araba Unita. Teoricamente perché non ho trovato notizie di una commemorazione in tale data (la fondazione dovrebbe essere avvenuta il 1 febbraio 1958 (come scritto anche sui francobolli), ma la data commemorata dalla busta è il 22 marzo 1958. Qualcuno sa a cosa faccia riferimento?

Mi piace lo stemma con le bandiere di Siria e quella (co-ufficiale) dell'Egitto. Presumo che i due personaggi al centro siano i due presidenti. Su internet ho trovato solo due siti (di cui uno era la baia) e per entrambi era stata venduta (non solo proposta) a 85 e a 68 euro... Non credo li valga, ma in ogni caso è stato un acquisto interessante sulla storia di quel periodo. I francobolli dovrebbero infatti essere comuni, ma sono comunque molto belli, rappresentanti le due nazioni unite.

Ogni osservazione è gradita.

Posterò a breve anche gli altri due acquisti

Saluti

Regium

Screenshot 2025-09-21 alle 19.03.08.png

image.png.659036098b626ff150852a64b2aff2c4.png

image.png.dd3a00a55e240d12c2a54d2f8b433c0c.png

Screenshot 2025-09-21 alle 19.02.47.png

Inviato

Egitto, 1958, Commemorativi della Nascita della Repubblica Araba Unita, ..  i francobolli rappresentano le mappe collegate di Egitto/Siria.

La tua FDC non e' viaggiata, ma è bella e trovarla in Italia non e' comune, sicuramente portata dall' Egitto da un turista ..?!?

Non credere a quello che leggi sulla baia e' il classico fishing di furboni in cattiva fede che inquinano questo meraviglioso hobby,  la busta e' comunque bella del valore di qualche euro ed e' assolutamente evocativa di un evento storico, il tuo e' stato un ottimo acquisto. 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.