Regium Inviato ieri alle 17:54 #1 Inviato ieri alle 17:54 Buonasera a tutti, girovagando per un mercatino mi sono imbattuto in un banchetto con un centinaio di buste a poco prezzo. Mosso dalla curiosità (alimentata dalla lettura di questa sezione 😁) mi sono messo a spulciarle e ho trovato tre buste che mi sono sembrate interessanti. Ve le propongo per avere qualche delucidazione filatelica. La prima, come da oggetto, è una busta (teoricamente) FDC della Repubblica Araba Unita. Teoricamente perché non ho trovato notizie di una commemorazione in tale data (la fondazione dovrebbe essere avvenuta il 1 febbraio 1958 (come scritto anche sui francobolli), ma la data commemorata dalla busta è il 22 marzo 1958. Qualcuno sa a cosa faccia riferimento? Mi piace lo stemma con le bandiere di Siria e quella (co-ufficiale) dell'Egitto. Presumo che i due personaggi al centro siano i due presidenti. Su internet ho trovato solo due siti (di cui uno era la baia) e per entrambi era stata venduta (non solo proposta) a 85 e a 68 euro... Non credo li valga, ma in ogni caso è stato un acquisto interessante sulla storia di quel periodo. I francobolli dovrebbero infatti essere comuni, ma sono comunque molto belli, rappresentanti le due nazioni unite. Ogni osservazione è gradita. Posterò a breve anche gli altri due acquisti Saluti Regium 1
PostOffice Inviato ieri alle 19:20 #2 Inviato ieri alle 19:20 Egitto, 1958, Commemorativi della Nascita della Repubblica Araba Unita, .. i francobolli rappresentano le mappe collegate di Egitto/Siria. La tua FDC non e' viaggiata, ma è bella e trovarla in Italia non e' comune, sicuramente portata dall' Egitto da un turista ..?!? Non credere a quello che leggi sulla baia e' il classico fishing di furboni in cattiva fede che inquinano questo meraviglioso hobby, la busta e' comunque bella del valore di qualche euro ed e' assolutamente evocativa di un evento storico, il tuo e' stato un ottimo acquisto. 1
Regium Inviato 5 ore fa Autore #3 Inviato 5 ore fa Grazie @PostOffice. Infatti mi sono chiesto anch'io come abbia fatto ad arrivare in Italia, chissà... Non sono interessato al valore economico (che mi aspettavo essere decisamente basso), solo mi sorprendeva che qualcuno avesse effettivamente speso quelle cifre. Mi piacciono molto i vividi colori di questo francobolli e il sole che sorge come presagio luminoso. Grazie Regium
ART Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa (modificato) Il 21/09/2025 alle 19:54, Regium dice: Teoricamente perché non ho trovato notizie di una commemorazione in tale data (la fondazione dovrebbe essere avvenuta il 1 febbraio 1958 (come scritto anche sui francobolli), ma la data commemorata dalla busta è il 22 marzo 1958. Qualcuno sa a cosa faccia riferimento? E' la data di emissione dei francobolli, che commemorano un po' tardivamente l'unione (probabilmente in attesa dell'esito del referendum del 21 febbraio 1958, che diede responso positivo all'unificazione). Da notare che al 22 marzo la Repubblica Araba Unita, che secondo la sua costituzione provvisoria doveva organizzarsi come uno stato unitario, aveva formato da due settimane una confederazione con lo Yemen del nord, denominata Stati Arabi Uniti. Dato che la Repubblica Araba Unita non aveva ancora (e non avrebbe mai avuto) una valuta unica i francobolli erano ancora emessi separatamente dai due stati, ma quelli della FDC facevano parte di un'emissione congiunta con la Siria. Due esemplari siriani usati: Modificato 1 ora fa da ART
Risposte migliori