sergio sebastiani Inviato 24 Settembre, 2025 #1 Inviato 24 Settembre, 2025 Buongiorno, poiche' voglio vendere a/m internet questo mio crocione, vi chiedo se a vostro parere il giudizio di qualita' che personalmente intendo scrivere e cioe' SPL+ e' corretto o meno. Grazie per le vostre valutazioni . 1 Cita
iracondo Inviato 24 Settembre, 2025 #3 Inviato 24 Settembre, 2025 Bellissima moneta che vorrei tanto prendere Cita
Gordonacci Inviato 24 Settembre, 2025 #4 Inviato 24 Settembre, 2025 Ciao, Veramente bella. Lo SPL ci sta sicuramente. Foto contorno sono possibili? Gordon Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 26 Settembre, 2025 #5 Inviato 26 Settembre, 2025 i rilievi del rovescio sono belli belli, ma da ore 10 ad ore 3 vedo un sacco di graffi corti, al dritto mi sembra di vedere il boccolo e la chioma debolucci, anche il bordo del rovescio non mi pare brillante, lo vedo molto irregolare, la moneta tuttavia ha un lustro spettacolare, io direi SPL- o QSPL, se ho ragione in quel che ho visto, le foto non sono molto messe a fuoco. Cita
sergio sebastiani Inviato 29 Settembre, 2025 Autore #6 Inviato 29 Settembre, 2025 Questoinvece e' il mio crocione anno 1800. Qale e' a vostro parere quello con la qualita' piu' alta ? Cita
Alan Sinclair Inviato 29 Settembre, 2025 Supporter #7 Inviato 29 Settembre, 2025 Buonasera @sergio sebastiani, a mio parere quest'ultimo del 1800 è in conservazione migliore. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 29 Settembre, 2025 #8 Inviato 29 Settembre, 2025 Buona sera Massimiliano Tiburzi. I graffi a cui si riferisce, al verso, sono le tracce delle limature effettuate sui tondelli, prima del conio, per calibrare il peso. Anche sull'esemplare del 1800 sul verso si possono notare le stesse tracce. In merito alla conservazione mi sembrano due esemplari veramente belli ed equivalenti, forse penalizzati dalle fotografie che mi sembrano con troppa luce. Cordiali saluti. Gabriella 1 Cita
Parpajola Inviato 29 Settembre, 2025 #9 Inviato 29 Settembre, 2025 Per questo tipo di monetazione, anche nei nominali minori, la presenza dei graffi è quasi la normalità perchè eseguiti in zecca prima della coniazione...uno dei motivi potrebbe essere far rientrare nel peso il tondello. @ACERBONI GABRIELLA postato nello stesso momento😀 1 Cita
iracondo Inviato 29 Settembre, 2025 #10 Inviato 29 Settembre, 2025 La capigliatura dell’Imperatore in questa monetazione è favolosa Allego dettaglio di una mia sovrana Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 30 Settembre, 2025 #11 Inviato 30 Settembre, 2025 20 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera Massimiliano Tiburzi. I graffi a cui si riferisce, al verso, sono le tracce delle limature effettuate sui tondelli, prima del conio, per calibrare il peso. Anche sull'esemplare del 1800 sul verso si possono notare le stesse tracce. In merito alla conservazione mi sembrano due esemplari veramente belli ed equivalenti, forse penalizzati dalle fotografie che mi sembrano con troppa luce. Cordiali saluti. Gabriella grazie per la gentile spiegazione, un vero peccato che accadesse ciò, la moneta ne avrebbe guadagnato notevolmente... un caro saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..