Tota74 Inviato 28 Settembre, 2025 #1 Inviato 28 Settembre, 2025 Salve a tutti, sono nuova e non posso proprio definirmi esperta, purtroppo. Tra le tante monete accumulate negli anni, ho ritrovato un pezzo delle 500 lire Caravelle e mi è venuto un dubbio. Sulla facciata del dritto c’è un busto di donna, ok, ma se giro la moneta mi ritrovo le caravelle ‘sottosopra’, anziché orientate verso l’alto come il busto. È comune a tutti gli esemplari della moneta in questione? Grazie a chi vorrà gentilmente delucidarmi. p.s. Non so perché ma non mi accetta il formato delle foto. Cita
nikita_ Inviato 28 Settembre, 2025 Supporter #2 Inviato 28 Settembre, 2025 4 minuti fa, Tota74 dice: se giro la moneta mi ritrovo le caravelle ‘sottosopra’, anziché orientate verso l’alto come il busto Ciao, si è normale per tutte la 500 lire caravelle. ↑↓ è definito allineamento a moneta, le monete in euro, per esempio, hanno un allineamento a medaglia ↑↑ Cita Awards
Pontetto Inviato 28 Settembre, 2025 #3 Inviato 28 Settembre, 2025 Buonasera. È normale. Le Lire repubblicane avevano gli assi alla francese. Gli Euro hanno gli assi alla tedesca, per questo non sono "sottosopra" quando li giri Cita
nikita_ Inviato 28 Settembre, 2025 Supporter #4 Inviato 28 Settembre, 2025 (modificato) Cita Non so perché ma non mi accetta il formato delle foto Saranno grandi in termini di Kb. Modificato 28 Settembre, 2025 da nikita_ Cita Awards
Oppiano Inviato 28 Settembre, 2025 #5 Inviato 28 Settembre, 2025 Qui puoi trovare ulteriori info: https://www.orissimo.it/info/allineamento-delle-monete/ Tutte le 500 lire dette “Caravelle” hanno -come già detto- l’asse di conio a 180°. Cita
torpedo Inviato 28 Settembre, 2025 #6 Inviato 28 Settembre, 2025 Dovrebbe essere tutto nella norma @Tota74. Cita
Tota74 Inviato 28 Settembre, 2025 Autore #7 Inviato 28 Settembre, 2025 Grazie infinite a tutti, come già detto sono inesperta e ritrovando questa moneta mi è sembrata una stranezza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..