Bolio Inviato 29 Settembre, 2025 #1 Inviato 29 Settembre, 2025 Buonasera a tutti Ho acquisito questa moneta e, vi chiederei un parere sullo stato di conservazione. Grazie in anticipo per ogni indicazione in merito. Cita
Pontetto Inviato 29 Settembre, 2025 #2 Inviato 29 Settembre, 2025 Buonasera. A mio avviso, siamo sul q.SPL Cita
Alan Sinclair Inviato 29 Settembre, 2025 Supporter #3 Inviato 29 Settembre, 2025 Buonasera @Bolio, anche secondo me quasi SPL Cita
Cinna74 Inviato 4 Ottobre, 2025 #4 Inviato 4 Ottobre, 2025 (modificato) Ti allego un mio intervento di qualche tempo fa. Avevo studiato questo ritratto in previsione di un acquisto. Spero possa aiutare a ponderare le scelte. Tieni presente che i dettagli sul massimale dovrebbero essere ancora più nitidi viste le dimensioni. Le foto che posti suggeriscono una moneta non fresca in conservazione medio bassa. Io resterei sul good vf (BB italiano). Ti posto la foto di una moneta certamente più fresca. La brillantezza (data dal residuo di lustro) è ciò che sopra ogni altro aspetto caratterizza le differenze nel grading. Nel mio gusto (che è solo mio) non sopporterei quel graffio sulla guancia della regina. Complimenti in ogni caso per il nuovo ingresso in collezione. Modificato 4 Ottobre, 2025 da Cinna74 Cita
Bolio Inviato 4 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 4 Ottobre, 2025 (modificato) Grazie a tutti per le indicazioni avute Sicuramente quanto postato da Cinna74 è una moneta di un altro livello e il venditore, per ovvi motivi, ha sicuramente sopravalutato la conservazione. Modificato 4 Ottobre, 2025 da Bolio Cita
ilLurkatore Inviato 6 Ottobre, 2025 #7 Inviato 6 Ottobre, 2025 Il 04/10/2025 alle 11:44, Cinna74 dice: Ti allego un mio intervento di qualche tempo fa. Avevo studiato questo ritratto in previsione di un acquisto. Spero possa aiutare a ponderare le scelte. Tieni presente che i dettagli sul massimale dovrebbero essere ancora più nitidi viste le dimensioni. Le foto che posti suggeriscono una moneta non fresca in conservazione medio bassa. Io resterei sul good vf (BB italiano). Ti posto la foto di una moneta certamente più fresca. La brillantezza (data dal residuo di lustro) è ciò che sopra ogni altro aspetto caratterizza le differenze nel grading. Nel mio gusto (che è solo mio) non sopporterei quel graffio sulla guancia della regina. Complimenti in ogni caso per il nuovo ingresso in collezione. Salve @Cinna74 , siccome ultimamente vedo BB in ogni dove, ad esempio, proprio poco fa, mi sono imbattuto su questo BB: https://shop.moruzzi.it/it/grecia-giorgio-i-5-dracme-1876-a-zecca-di-parigi-argento-bb-km-46.html So bene che la moneta è ben diversa da quella in oggetto e si nota ad occhio nudo che ha una usura diversa da quella postata da @Bolio Sulle 5 Dracme, tu che giudizio daresti in merito al grado di conservazione? Molte grazie. Cita
Bolio Inviato 6 Ottobre, 2025 Autore #8 Inviato 6 Ottobre, 2025 5 ore fa, ilLurkatore dice: Salve @Cinna74 , siccome ultimamente vedo BB in ogni dove, ad esempio, proprio poco fa, mi sono imbattuto su questo BB: https://shop.moruzzi.it/it/grecia-giorgio-i-5-dracme-1876-a-zecca-di-parigi-argento-bb-km-46.html So bene che la moneta è ben diversa da quella in oggetto e si nota ad occhio nudo che ha una usura diversa da quella postata da @Bolio Sulle 5 Dracme, tu che giudizio daresti in merito al grado di conservazione? Molte grazie. Se mi posso permettere, come si evince nella foto vi è un usura ben più marcata ed una moltitudine di segni di contatto più depauperanti in particolare sul dritto. Ritengo pertanto che il grado di conservazione sia minore a quanto attribuito alle 5 sterline in oro. Cita
Cinna74 Inviato 7 Ottobre, 2025 #9 Inviato 7 Ottobre, 2025 (modificato) Buongiorno 16 ore fa, ilLurkatore dice: Salve @Cinna74 , siccome ultimamente vedo BB in ogni dove, ad esempio, proprio poco fa, mi sono imbattuto su questo BB: https://shop.moruzzi.it/it/grecia-giorgio-i-5-dracme-1876-a-zecca-di-parigi-argento-bb-km-46.html So bene che la moneta è ben diversa da quella in oggetto e si nota ad occhio nudo che ha una usura diversa da quella postata da @Bolio Sulle 5 Dracme, tu che giudizio daresti in merito al grado di conservazione? Molte grazie. non conosco la moneta in oggetto quindi un mio giudizio lascia il tempo che trova. Sicuramente non è attraente e, anche per me, l'usura è marcata. D'altronde la definizione di BB è molto ampia: A costo di ripetermi, ciò che rileva maggiormente è la freschezza del metallo. Nella seconda foto mostrata da @Bolio sembra effettivamente un pochino più brillante rispetto alle prime. Prova a fare qualche altra foto e magari un video a questa importante moneta, sarà più facile aiutarti. Noi giudichiamo delle foto e un margine d'errore di un quarto di punto è fisiologico. Il 04/10/2025 alle 21:11, ilLurkatore dice: BB+ il Dritto, qSPL il Rovescio Altra considerazione: nel grading UK (come per i vecchi collezionisti) si considera solo il lato più brutto. D'altronde un Bb/spl è chiaro vada pagato bb e non bb-spl. Comunque @ilLurkatore se ti va di confrontare le foto delle monete puoi sbizzarrirti sul sito acsearch. Puoi trovare una marea di 5 pound 1887. Puoi risalire a quelle dello stesso conio e catalogarle attraverso il progredire dell'usura. Questa secondo me è anche la corretta procedura per studiare una moneta o indagare circa un nuovo acquisto. Buona giornata a tutti Modificato 7 Ottobre, 2025 da Cinna74 Cita
ilLurkatore Inviato 7 Ottobre, 2025 #10 Inviato 7 Ottobre, 2025 22 ore fa, Bolio dice: Se mi posso permettere, come si evince nella foto vi è un usura ben più marcata ed una moltitudine di segni di contatto più depauperanti in particolare sul dritto. Ritengo pertanto che il grado di conservazione sia minore a quanto attribuito alle 5 sterline in oro. Concordo in toto. Cita
refero1980 Inviato 17 Ottobre, 2025 #11 Inviato 17 Ottobre, 2025 Moneta in Bb. Curiosità (non cattiveria, giuro); ma nel comprare una moneta comunque “importante”, eri convinto di quel che Stavi facendo, d’accordo con la valutazione e relativo prezzo etc etc ? Perché postare dopo chiedendo conferme mi fa temere che sia stato un acquisto un po’ incauto, del quale forse adesso cominci a pentirti? il valore aggiunto di questo forum è la presenza di utenti competenti e appassionati, che ( ti ) possono, gratis, dirimere dubbi e perché no aiutare un altro utente nella scelta finale. O se non altro magari portarlo a contrattare un prezzo più consono rispetto al valore di quanto oggetto di trattativa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..