Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a Tutti, 

tra le varie monete che ho trovato tra le cose di mio padre mi incuriosisce molto questa moneta che presumo sia di epoca romana, mi spate aiutare a capire di che moneta si tratta e l'eventuale valore? Grazie a tutti anticipatamente

rom 1.jpeg

image.jpeg

Inviato

Salve,serve il peso,comunque Antonino Pio,abbastanza rara per tipologia che si rifa al mito della fondazione di Roma per il novecentesimo anno ab urbe condita.la profezia diceva che dove c'era una scrofa che allattava sotto un fico sarebbe sorta Alba Longa e da li Roma.per sommi capi

Cisono molte falsificazioni e andrebbe osservatacon cura

Sembra fusa

L' episodio è riportato da Virgilio nell'Eneide e riguarda Enea sbarcato nel Lazio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, se puoi indicare peso e diametro possiamo essere più precisi sul nominale 🙂. L'imperatore rappresentato è Antonino Pio e molto probabilmente si tratta di un asse ( mi lascia pensare questo il ritratto di Antonino Pio che quasi tocca i margini opposti quindi il tondello è quello di un asse) della stessa tipologia di quello che ti posto. 

ANTONIO 

Screenshot_20250930_192640_Chrome.jpg

Screenshot_20250930_192701_Chrome.jpg

Inviato (modificato)

@Pxacaesar diametro circa 2,5-2,6cm nel punto piu largo (irregolare)  del bordo quindi peso siamo intorno a 8gr (non ho una bilancia di precisione quindi potrebbe scartare un po sul peso).

Credo che mia madre le abbia pulite qualche anno fa, togliendo la patina.

@Antonino1951 grazie per la descrizione, questa moneta arriva da vari passaggi di famiglia bisnonno, nonno, mio padre, so che e nostra dai primi da meta 800 con altre monete (non di periodo romano), quindi non. so se si tratti di un potenziale falso.

Modificato da Andrea 1969

Inviato
11 minuti fa, Antonino1951 dice:

Sembra fusa

Ciao Nino, per i "bronzi" quando sono in condizioni non ottimali come in questo caso, da foto, è sempre molto arduo esprimere un parere sulla eventuale autenticità . Forse tra pulizia a cui è stata sottoposta più l'azione del tempo che ha intaccato il metallo possono far pensare ad una fusione. E forse lo è. Una moneta da osservare attentamente dal vivo 🙂.

ANTONIO 

1 minuto fa, Andrea 1969 dice:

@Pxacaesar diametro circa 2,5-2,6cm nel punto piu largo (irregolare)  del bordo quindi peso siamo intorno a 8gr (non ho una bilancia di precisione quindi potrebbe scartare un po sul peso).

Credo che mia madre le abbia pulite qualche anno fa, togliendo la patina.

Ciao, si tratta di un asse come già ti avevo detto. Si effettivamente sembra come ho detto nel mio secondo intervento che sia stato sottoposto a pulizia diciamo non professionale come hai appena confermato 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)

@Pxacaesar @Antonino1951 posso solo aggiungere che la moneta e´piu alta/ spessa dalla parte della testa e un po piu sottile alla sua base, oltre a questo non saprei. 

Fosse vera che valore potrebbe avere??

e a chi potrei farla periziare?

grazie mille

Modificato da Andrea 1969

Inviato

Salve,un sesterzio simile è stato pagato in Inghilterra alla wessex coin 500 pounds circa,ma la tipologia più rara senza albero di fico,ne abbiamo parlato qui su mia richiesta poco tempo fa

Inviato
2 minuti fa, Andrea 1969 dice:

Fosse vera che valore potrebbe avere??

e a chi potrei farla periziare?

Ciao, sul valore commerciale del tuo asse non posso esserti di aiuto, aspetta qualche altro intervento in proposito. Così come per la perizia 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Vai a qualche convegno a da qualche negozio numismatico

Confrontala con l'altra,per me è fusa

• Mi piace 1

Inviato

@Antonino1951 purtroppo ho il fico; 😄 ...  mi potete consigliare riguardo eventuali canli di vendita idonei? o numismatiche specializzate?? cui rivolgermi... grazie mille! 

Inviato
43 minuti fa, Antonino1951 dice:

un sesterzio simile è stato pagato in Inghilterra alla wessex coin 500

Ciao Nino, si tratta di un asse 🙂

ANTONIO 

Inviato

Si Antonio,chiaramente mi riferivo alla iconografia,poi essendo ottone,si vede dal colore,confligge con l'originalità.comunque mi chiedo come mai al di là delle diverse opinioni,siamo solo noi due ad esporci.Mah😊

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Antonino1951 dice:

Si Antonio,chiaramente mi riferivo alla iconografia,poi essendo ottone,si vede dal colore,confligge con l'originalità.comunque mi chiedo come mai al di là delle diverse opinioni,siamo solo noi due ad esporci.Mah😊

Ho capito, mi vuoi far sbilanciare così magari invogliamo altri interventi 🙂.Dal colore non sembra oricalco ma rame, metallo con cui si coniavano gli assi. Tenendo presente, come ci ha detto l'autore del post, che è stata anche pulita. A me sembra autentica. 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.