Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, altro arrivo odierno. I punti verdi sulla moneta di Caracalla sembravano meno evidenti in foto, ma mi piaceva il ritratto, “cattivo il giusto”.

Lascio parlare le immagini!

IMG_3044.jpeg

IMG_3045.jpeg

IMG_3046.jpeg

IMG_3047.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, due bei denari dei fratelli "coltelli" Caracalla e Geta, figli dell'imperatore Settimio Severo e dell'augusta Giulia Domna. Sempre in combutta tra di loro il padre li designo' entrambi a guidare l'impero e fu così fino alla sua morte. L'astio tra i due si acqui subito dopo la morte del padre è Caracalla non esitò ad eliminarlo e sembra, dalle cronache del tempo, che lo fece personalmente. Cosa aggiungere...Quello di Geta ( RIC 61) presenta sul rovescio la raffigurazione della sua figura che regge un globo.  Rappresenta l'Impero nelle sue mani che si impegna a proteggere. Quello di Caracalla (RIC 192) ha sul rovescio la personificazione di Ercole, simbolo di forza e potenza, necessarie per affrontare i popoli ostici della Britannia contro i quali tutti gli imperatori romani hanno trovato vita difficile. Coniato probabilmente per ricordare le campagne militari a riguardo. Per quanto concerne le macchie verdi si tratta molto probabilmente di affioramento di malachite dalla lega di argento ( quest'ultimo ridotto al 50% proprio dalla riforma monetaria di Caracalla che introduce anche un nuovo nominale, appunto l'antoniniano). Ti posto un mio esemplare di denario di Caracalla con stesso affioramento ( P.S. non è suberato) ed un mio esemplare di denario di Geta della stessa tipologia del tuo 🙂.

ANTONIO 

1000202635.jpg

1000202633.jpg

1000202634.jpg

Inviato

Grazie. Si conoscevo bene le vicende familiari dei due fratelli , e ti diro’, Caracalla e’ probabilmente il mio imperatore preferito.

Prima o poi un denario con ritratto bambino… 

Nonostante l’affioramento non credo che quelli che ho postato siano suberati.

Ovviamente lascero’ intoccata la moneta, sperando di non dover vedere nuovi affioramenti, ma non credo, perlomeno in questa vita 😜

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.