PostOffice Inviato 4 ore fa #1 Inviato 4 ore fa Qualche immagine su questo argomento che costituisce un'altra tematica nel nostro hobby e ci mostra quanto sofisticati siano i francobolli come tutte le carte valori. 1
PostOffice Inviato 4 ore fa Autore #2 Inviato 4 ore fa (modificato) Per vedere la fluorescenza o la fosforescenza nei francobolli o carte valori bisogna avere una lampada di Wood o lampada UV (UltraVioletti ). Questa lampada puoi avere diverse lunghezze d'onda, esattamente 366 per la fluorescenza sistema usato solitamente sui francobolli italiani, .... e 254 per la fosforescenza usata solitamente per i francobolli inglesi soprattutto i tipi Machin. Le lampade possono essere di diversi tipi : ....ed hanno un costo che puo' variare dai 10/15€ Fino ad oltre 50€. Questa lampada puo' essere utile al filatelista anche per vedere particolari su un francobollo difficilmente individuali ad occhio nudo come strappi riparazioni ecc... . Ovviamente puo' essere usata su tutte le carte valori come banconote, marche da bollo ecc... Questa è un' altra tematica della Filatelia come coloro che collezionano francobolli con i cani, gatti, cavalli, royalty, auto ecc.. c'è chi colleziona francobolli con fluorescenza e fosforescenza. Se ci sarà un interesse in merito siamo qui per approfondire, abbiamo comunque mostrato un altro aspetto della Filatelia a mio avviso molto interessante. Hurra' !!! Modificato 4 ore fa da PostOffice 1
Bruzio Inviato 3 ore fa #3 Inviato 3 ore fa Quello della fluorescenza fu uno degli aspetti che, da ragazzo, mi fecero appassionare al collezionismo di francobolli ed anche oggi, quando mi capita un accumulo tra le mani, per prima cosa lo spargo sulla scrivania e lo illumino con la lampada... ed ecco apparire un bellissimo arcobaleno filatelico!
caravelle82 Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa Molto interessante in quanto da me sconosciuto e intrigante. 👌💪
miza Inviato 1 ora fa #5 Inviato 1 ora fa Grazie @PostOffice per questo interessante tema che stai presentando. Bisognerà attrezzarsi... 😉 Saluti
Risposte migliori