Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1969 con uno rovesciato

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici del tondello da coniare, ho vinto ad un'asta un 5 lire 1969 con uno rovesciato che dalle foto mi piaceva pur non essendo queste  eccelsissime, mi sembra in alta qualità. Dalle foto si riconosce la frattura sopra il 5 che ne determina l'originalità, pertanto non nutro dubbi sulla bontà del tondello.

In attesa di inserire le foto appena l'avrò in mano.

L'ho pagata 42€ più spese di spedizione e diritti d'asta, poco meno di 64€.

Il catalogo degli errori e varianti di Andrea del Pup la da in FDC a 70€ in SPL a 40€ rarità NC , il gigante 2023 la da a 90€ in FDC e 40€ in SPL sempre NC

La domande sono:

ho speso più di diritti d'asta e spedizione che di moneta?

secondo voi, quanto dovrei considerare di valore per la moneta, 42€ come da asta o poco meno di 64€ comprese le spese?

nel caso fosse FDC avrei azzeccato l'acquisto secondo i parametri che vi ho dato?

Nel caso fosse SPL o poco più?

Grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.

Inviato

A mio parere un po' caro. Nel nostro prossimo listino n. 23 della Numismatica Felsinea lo proponiamo FDC a € 30 e non ci sono commissioni essendo un listino a prezzi fissi.

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, simonesrt dice:

A mio parere un po' caro. Nel nostro prossimo listino n. 23 della Numismatica Felsinea lo proponiamo FDC a € 30 e non ci sono commissioni essendo un listino a prezzi fissi.

Top 👌💪

36 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Buongiorno amici del tondello da coniare, ho vinto ad un'asta un 5 lire 1969 con uno rovesciato che dalle foto mi piaceva pur non essendo queste  eccelsissime, mi sembra in alta qualità. Dalle foto si riconosce la frattura sopra il 5 che ne determina l'originalità, pertanto non nutro dubbi sulla bontà del tondello.

In attesa di inserire le foto appena l'avrò in mano.

L'ho pagata 42€ più spese di spedizione e diritti d'asta, poco meno di 64€.

Il catalogo degli errori e varianti di Andrea del Pup la da in FDC a 70€ in SPL a 40€ rarità NC , il gigante 2023 la da a 90€ in FDC e 40€ in SPL sempre NC

La domande sono:

ho speso più di diritti d'asta e spedizione che di moneta?

secondo voi, quanto dovrei considerare di valore per la moneta, 42€ come da asta o poco meno di 64€ comprese le spese?

nel caso fosse FDC avrei azzeccato l'acquisto secondo i parametri che vi ho dato?

Nel caso fosse SPL o poco più?

Grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.

I soldi spesi sono 42 per la moneta, dovresti veder quello, ma allo stesso tempo c' é un 22 che esce dalla tasca.

Per me bisogna esser coscienti prima di partecipare a queste tipologie di asta, controllare e ponderare bene le condizioni  e farsi man mano dei calcoli ogni qualvolta che si offre. Con le percentuali d' asta, ci vuole poco a sforare se si perdono i conti, mentre la spedizione sai che é quella.

Lo so, ho detto tutto e nulla, ma qui la risposta é questa, tutto e nulla 😃

Inviato
33 minuti fa, simonesrt dice:

purtroppo non sono abituato alle aste serie, mi diletto su un noto portale commerciale.

anzi, non ho mai partecipato ad un'asta seria.....:-)

Inviato
1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

purtroppo non sono abituato alle aste serie, mi diletto su un noto portale commerciale.

anzi, non ho mai partecipato ad un'asta seria.....:-)

Il nostro listino sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito www.numismaticafelsinea.it a partire dalla prossima settimana. NON è un'asta ma i lotti che trova sono acquistabili al prezzo indicato a fianco SENZA ALCUN DIRITTO DA AGGIUNGERE. 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, simonesrt dice:

Il nostro listino sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito www.numismaticafelsinea.it a partire dalla prossima settimana. NON è un'asta ma i lotti che trova sono acquistabili al prezzo indicato a fianco SENZA ALCUN DIRITTO DA AGGIUNGERE. 

grazie.

Inviato
29 minuti fa, caravelle82 dice:

Top 👌💪

I soldi spesi sono 42 per la moneta, dovresti veder quello, ma allo stesso tempo c' é un 22 che esce dalla tasca.

Per me bisogna esser coscienti prima di partecipare a queste tipologie di asta, controllare e ponderare bene le condizioni  e farsi man mano dei calcoli ogni qualvolta che si offre. Con le percentuali d' asta, ci vuole poco a sforare se si perdono i conti, mentre la spedizione sai che é quella.

Lo so, ho detto tutto e nulla, ma qui la risposta é questa, tutto e nulla 😃

esatto, quando vado metto tutto in considerazione, anche di pagare di più la moneta, che poi avevo offerto 45 per sbarrare la strada, ma come al solito chi va in queste aste non capisce quando è ora di fermarsi e poi ti fregano così...ma colpa mia eh!

Inviato

Comunque sia ho guardato il catalogo aste del nostro sito e ho visto che la moneta è stata venduta in FDC da 40€ a 86€....forse ho preso la fregatura solo nelle spese tutto sommato.

Inviato
55 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Comunque sia ho guardato il catalogo aste del nostro sito e ho visto che la moneta è stata venduta in FDC da 40€ a 86€....forse ho preso la fregatura solo nelle spese tutto sommato.

quando una moneta si desidera, nei limiti del ragionevole, la fregatura non esiste.

piuttosto è necessaria "strategia": se sai che vuoi una moneta in un'asta vera e questa potrebbe farti superare il valore ritenuto ragionevole, una volta aggiunti diritti e spedizione, punta anche su altri lotti di tuo potenziale interesse in modo da ridurre il proquota di spedizione e far rientrare ogni moneta nel valore ragionevole, visto che di spedizione se ne paga solo una.

questo ovviamente vale per monete di valore ridotto, se acquisti qualcosa da 10k la spedizione la percepisci come gratis..

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Carlo. dice:

la percepisci come gratis

come tra l'altro di solito è in aggiudicazioni da almeno 500 euri. Almeno!!!

Modificato da Gordonacci

Inviato

image.jpeg

IMG20251009085444.jpg

image.jpeg

IMG_20251009_175351.jpg

Buongiorno, questa è la moneta arrivata, peccato abbia questo taglio così brutto, vorrei restituirla poichè dalle foto dell'asta sul sito di Cata non si notava così bene, sembrava più una hairline, le foto non erano il massimo, speriamo si possa contrattare per una moneta un po' meglio.

Inviato

peccato, mi dispiace. non ricordo come sia la politica commerciale per catawiki: se il venditore è professionale puoi restituirla, mentre se è privato è a suo arbitrio? c'è qualche clausola tipo ebay sulla protezione degli acquisti?

Inviato
Il 10/10/2025 alle 12:56, Carlo. dice:

peccato, mi dispiace. non ricordo come sia la politica commerciale per catawiki: se il venditore è professionale puoi restituirla, mentre se è privato è a suo arbitrio? c'è qualche clausola tipo ebay sulla protezione degli acquisti?

Ho bloccato il pagamento per il momento, le foto erano assolutamente inadatte per giudicare un graffio del genere e aggiungo peccato perché la moneta è veramente in alta qualità, ma quello che sembrava essere un hairline è in realtà un bel graffio. Quello che mi dispiace è che il venditore ,pur avendo un ottimo feedback, dice che la moneta non sia quella messa in vendita, mentre invece lo è eccome, mente sapendo di mentire, trovo la cosa insopportabile. 

Il 10/10/2025 alle 12:56, Carlo. dice:

che grado dareste di conservazione in questo modo? @Gordonacci @simonesrt @caravelle82 vi aggiungo poiché avete partecipato alla discussione.

Inviato
30 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Ho bloccato il pagamento per il momento, le foto erano assolutamente inadatte per giudicare un graffio del genere e aggiungo peccato perché la moneta è veramente in alta qualità, ma quello che sembrava essere un hairline è in realtà un bel graffio. Quello che mi dispiace è che il venditore ,pur avendo un ottimo feedback, dice che la moneta non sia quella messa in vendita, mentre invece lo è eccome, mente sapendo di mentire, trovo la cosa insopportabile. 

che grado dareste di conservazione in questo modo? @Gordonacci @simonesrt @caravelle82 vi aggiungo poiché avete partecipato alla discussione.

mi sono permesso di dare un'occhiata all'annuncio originale (e alle foto dell'articolo messo in vendita): a mio avviso è senza dubbio la stessa moneta, si riconosce dal dettaglio che evidenzio, presente anche nella moneta dell'annuncio. 

al contrario, il graffio si percepisce appena sul dorso del delfino, ma non nel campo e sul 5.

le foto dell'annuncio però sono fatte in modo da non far percepire bene questi difetti e super illuminate, oltre che fatte (secondo me appositamente) da 1 km di distanza

image.thumb.jpeg.a9eee2b76cad789365698e72fb90bfaa.jpeg

Inviato

Sul dritto zona timone h6 , si notano sispetti hairlines o é la moneta?  Da foto è difficile, ma tu con la lente lo saprai molto meglio.

Sul rovescio, sopra il 5 , sul delfino e sopra di esso sul campo, cosa sono, graffi? Sul bordo da h11 a h 1 sempre del R/ cosa sta? 

Onestamente senza queste info...

Inviato
25 minuti fa, caravelle82 dice:

Sul dritto zona timone h6 , si notano sispetti hairlines o é la moneta?  Da foto è difficile, ma tu con la lente lo saprai molto meglio.

Sul rovescio, sopra il 5 , sul delfino e sopra di esso sul campo, cosa sono, graffi? Sul bordo da h11 a h 1 sempre del R/ cosa sta? 

Onestamente senza queste info...

27 minuti fa, Carlo. dice:

mi sono permesso di dare un'occhiata all'annuncio originale (e alle foto dell'articolo messo in vendita): a mio avviso è senza dubbio la stessa moneta, si riconosce dal dettaglio che evidenzio, presente anche nella moneta dell'annuncio. 

al contrario, il graffio si percepisce appena sul dorso del delfino, ma non nel campo e sul 5.

le foto dell'annuncio però sono fatte in modo da non far percepire bene questi difetti e super illuminate, oltre che fatte (secondo me appositamente) da 1 km di distanza

image.thumb.jpeg.a9eee2b76cad789365698e72fb90bfaa.jpeg

Allora, andiamo con ordine,sul 5 è una rottura di conio che testimonia la genuinità della moneta ed è conosciuta, sulla pinna dorsale del delfino che corre sulla pancia è una rottura del conio, dal 5 al dorso del delfino è un graffio e lo avevo già citato, da ore 11 ad ore 1 è lustro la moneta è veramente bella, peccato per quel graffio, è stata vista anche da Del Pup il quale ha confermato il tutto, ma non ci siamo confrontati sulla conservazione, pareri che non da quasi mai nella sua pagina FB e fa pure bene, secondo me...detto ciò, cosa ne pensate?

se anche @El Chupacabra volesse unirsi ne sarei contento. Grazie.

Inviato
13 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Allora, andiamo con ordine,sul 5 è una rottura di conio che testimonia la genuinità della moneta ed è conosciuta, sulla pinna dorsale del delfino che corre sulla pancia è una rottura del conio, dal 5 al dorso del delfino è un graffio e lo avevo già citato, da ore 11 ad ore 1 è lustro la moneta è veramente bella, peccato per quel graffio, è stata vista anche da Del Pup il quale ha confermato il tutto, ma non ci siamo confrontati sulla conservazione, pareri che non da quasi mai nella sua pagina FB e fa pure bene, secondo me...detto ciò, cosa ne pensate?

se anche @El Chupacabra volesse unirsi ne sarei contento. Grazie.

forse mi sono spiegato male, io volevo solo dire che la moneta mi pare la stessa che era nell'annuncio

1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Quello che mi dispiace è che il venditore ,pur avendo un ottimo feedback, dice che la moneta non sia quella messa in vendita, mentre invece lo è eccome, mente sapendo di mentire, trovo la cosa insopportabile.

rispondevo a questa affermazione.

vedo però nei feedback del venditore che ci sono altri tre negativi, che insinuano ci siano stati altri casi in cui siano stati nascosti difetti in altri articoli

• Mi piace 1

Inviato

Se non sta nulla oltre quello e se il bordo integro, sará vicina al fdc, ma non pienamente. Tipo qFDC o FDC/qFDC 🤷

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

forse mi sono spiegato male, io volevo solo dire che la moneta mi pare la stessa che era nell'annuncio

rispondevo a questa affermazione.

vedo però nei feedback del venditore che ci sono altri tre negativi, che insinuano ci siano stati altri casi in cui siano stati nascosti difetti in altri articoli

avevo capito, che gradazione daresti?

Adesso, caravelle82 dice:

Se non sta nulla oltre quello e se il bordo integro, sará vicina al fdc, ma non pienamente. Tipo qFDC o FDC/qFDC 🤷

grazie, era quello che volevo sapere da te, alla luce di ciò 42€ sono troppi per te? le spese di spedizione e il resto neanche lo conto

@simonesrt a quanto è andata la moneta come la mia della vostra asta? se posso saperlo, naturalmente.

Inviato
4 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

grazie, era quello che volevo sapere da te, alla luce di ciò 42€ sono troppi per te? le spese di spedizione e il resto neanche lo conto

Alla luce di ció per me il prezzo sarebbe stato comunque ok. Fai conto peró che quelle 42 fanno alzare i diritti , le spedizioni si sa,sono quelle invece ( comunque andrebbe bene).

Inviato
10 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

dal lustro e dai rilievi è un'alta conservazione, ma con le lire repubblicane non sono troppo confidente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.