Vai al contenuto
IGNORED

Immagini fuori controllo: un storia di banconote, monete e malintesi

Risposte migliori

Supporter
Inviato

La voglio!! 

cont33.jpg.c856451d20594ab5bef3826fb7a2cdff.jpg

Marco Polo a parte un contrassegno così non si trova tutti i giorni! :lol:

cont12.jpg.9347fc5226b588884fc280a398bdae2e.jpgcont11.jpg.ab75ab59c49f61984237605108c8fa4a.jpg

Non ho ben capito cosa c'è scritto al posto de 'IL CASSIERE'

cassiere.jpg.56f319f171717f50bbbc09e9e724ca9b.jpg

@littleEvil traduci

Grazie

• Haha 1
Awards

Inviato

Buonasera. Io stesso ho partecipato alla discussione su questo forum di cui si fa cenno. Ammetto che l'idea che fossero fotografie ritoccate con l'AI non mi aveva nemmeno sfiorato. In effetti, oggigiorno, quando guardiamo una fotografia di una moneta che non ci convince, dobbiamo tenere presente che potrebbe essere causa di un ritocco con AI, che chiunque ormai può fare

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
21 ore fa, littleEvil dice:

Non ne ho la minima idea!

Ma domandalo al'AI no? :lol:

PORSTE LIO'    bo2.gif.38563f9a73f21c1bd6a979d23ed619d6.gif

lienablu2.jpg.993fcb8b566fc404c18bccad3c55a2ad.jpg

Per le mie immagini faccio tutto a mano (a mouse :D) con Gimp 3.0.4 quando voglio rimaneggiare qualcosa, ma per puro diletto, questa per esempio:

usa1807bclo.thumb.jpg.cb3ee62831a7471bf91f5ba87ee052f9.jpg

usa1807b2.thumb.jpg.4f260f15e336fa1ac991e58c6d95c044.jpg

Chissà come la migliorerebbe una AI

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
21 ore fa, littleEvil dice:

Rimarrà un mistero!

po.jpg.58ffa1cd6f83741a3dfadeda2c9106e0.jpg

PORSTE LIO'

L'AI di microsoft da come risultato:

puntaadestra2.gif.b6e75d3e1cfa838ebe1b0148ced77353.gif  poxt.jpg.fbcc3e422dcdbaa8fe0d289fc6e8184f.jpg

• Haha 1
Awards

Inviato
9 minuti fa, nikita_ dice:

PORSTE LIO'

Non mettere le AI una contro l'altra... non sa sa mai!

===============================

Questo è un dettaglio della banconota in vendita che citavo sopra:

image.thumb.png.1626c0ba447e547fe2e755a84a8997e6.png

Se non è una scrittura aliena, è di "un'altra dimensione"!

_R.thumb.JPG.b537e835ff2adbda80335f70717dfe11.JPG

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho partecipato anch'io alla discussione alla quale si fa cenno (all'interno della quale il protagonista è scomparso dalle scene).

Non possiamo bloccare l'IA e siamo circondati da foto modificate con programmi informatici. Dunque che fare?

A mio parere basterebbe che il soggetto che gestisce le foto con un programma informatico si accerti, prima di pubblicarle, che non siano stati modificati elementi distintivi fondamentali per la corretta valutazione del pezzo in esame. Altrimenti vengono postati obbrobri che come tali vengono giudicati. Mi sembra semplice.... o mi sono perso qualcosa?😊

Un saluto cordiale e grazie.

Inviato (modificato)
4 ore fa, viganò dice:

o mi sono perso qualcosa?

Ciao @viganò! Sì, ti sei perso qualcosa! 😁

Intanto bisogna distinguere se le immagini sono state modificate senza scopo doloso e in modo subdolo dall’IA — tanto che un utente medio, meno esperto (come nel caso della mia moneta da un euro di cui sopra), potrebbe avere difficoltà a notare i dettagli secondari — oppure se la modifica è stata fatta intenzionalmente, ad esempio per ammorbidire una righetta o ridurre uno strappetto, un forellino. Ricordo qui che in alcune aste online i giudizi vengono dati da foto.

Se rammento bene, soprattutto i melafoni usano già dei filtri scattando una foto, che sono implementati nel software - ed ho visto delle immagini HDR incongruenti, in quanto questo procedimento "mischia" più foto fatte una dietro l'altra in pochi instanti.

Le maggiori case di apparecchi digitali seri hanno una "firma digitale" standard  (Content Credentials -  C2PA) che aggiunge metadata ai file e così si può verfificare se l'immagine è stata alterata, ottima cosa in questi bui tempi di fake news o di "fatti alternativi".

Cosa sono poi gli "elementi distintivi fondamentali"? Ognuno di noi ha di sicuro la sua opinione in merito, che non necessariamente verrà condivisa, e poi - sinceramente - chi di noi controlla nei minimi dettagli le foto che posta? Se magari ritagliando l'immagine un rombetto ♦ della legenda è diventato un pallino ?

=============================

4 ore fa, viganò dice:

la discussione alla quale si fa cenno (all'interno della quale il protagonista è scomparso dalle scene).

Il protagonista è scomparso da "quella" scena, che rappresenta un ottimo esempio di come, qui, si venga giudicati prima del processo e senza avere la pazienza di ascoltare anche l’altra campana. Non tutti hanno voglia di doversi difendere a priori da accuse immaginarie, più o meno velate, ed è stato  sospettato di aver pubblicato il tutto intenzionalmente, seguendo chissà quali scopi.

Ho pubblicato questo post proprio per l’utenza de “LaMoneta”, con l’intenzione di sensibilizzare — lo so, lo so, sono un irriducibile sognatore.

njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, littleEvil dice:

Le maggiori case di apparecchi digitali seri hanno una "firma digitale" standard  (Content Credentials -  C2PA) che aggiunge metadata ai file e così si può verfificare se l'immagine è stata alterata, ottima cosa in questi bui tempi di fake news o di "fatti alternativi".

Del resto l'aggiunta di metadata alle foto è anche un ottimo metodo per renderle "virus" da attacco informatico. 

Mi sa che le vecchie macchine fotografiche a rullino diventeranno un bene prezioso.

• Mi piace 1

Inviato

@littleEvil

Grazie anzitutto per la disamina tecnica di questioni sulle quali ammetto la mia ignoranza: questa è un'ottima discussione!!!

Nel merito della discussione originaria, scrivo per punti il mio parere:

3 ore fa, littleEvil dice:

Ricordo qui che in alcune aste online i giudizi vengono dati da foto.

Difatti continuo a non capire come si faccia a comprare una moneta senza prima visionarla direttamente: passi per la moneta da "cento euro" ma quando si tratta di pezzi rilevanti la prassi mi risulta incomprensibile.

Cosa sono poi gli "elementi distintivi fondamentali"? Ognuno di noi ha di sicuro la sua opinione in merito, che non necessariamente verrà condivisa, e poi - sinceramente - chi di noi controlla nei minimi dettagli le foto che posta? Se magari ritagliando l'immagine un rombetto ♦ della legenda è diventato un pallino ?

Volendo semplificare si potrebbe dire "tutti i particolari di una moneta" ma, per essere pratici, gli elementi distintivi fondamentali sono senz'altro il bordo, i dettagli di Corone, Scudi e orpelli vari, la forma dei numeri che indicano il valore e della lettera che indica la Zecca, la firma dell'incisore. Se una moneta desta sospetti già dall'esame di questi elementi esteriori mi sembra che ogni ulteriore indagine per capire se sia buona o falsa possa risultare ridondante.

Il protagonista è scomparso da "quella" scena, che rappresenta un ottimo esempio di come, qui, si venga giudicati prima del processo e senza avere la pazienza di ascoltare anche l’altra campana. Non tutti hanno voglia di doversi difendere a priori da accuse immaginarie, più o meno velate, ed è stato  sospettato di aver pubblicato il tutto intenzionalmente, seguendo chissà quali scopi.

Su questo mi permetto di non essere d'accordo. Il protagonista della discussione ha pubblicato monete molto importanti, dalle quali si presume non sia un ragazzino alle prime armi, ma ha corredato il proprio intervento con fotografie alterate. Il giudizio lo ha chiesto implicitamente lui e ha reso necessario renderglielo sulla base dei documenti da lui stesso prodotti: cosa poteva aspettarsi di diverso? Il fatto di essere sparito, invero, non depone a suo favore. 

Un saluto e presto.

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, littleEvil dice:

oppure se la modifica è stata fatta intenzionalmente, ad esempio per ammorbidire una righetta o ridurre uno strappetto, un forellino

Purtroppo accade ed anche spesso, l'IA non deve giocoforza stravolgere le immagini, ma con un lieve miglioramento stravolge la conservazione, rendendo più appetibile un pezzo in vendita.

4 ore fa, littleEvil dice:

Ricordo qui che in alcune aste online i giudizi vengono dati da foto

E quindi vengono valutate da un compratore esclusivamente tramite le foto....

queste due banconote sono le stesse identiche:

5001.jpg.4b65d2cd1536d4a9583eecc83e40d992.jpg

5002.jpg.e9eb63881224e22892ee8f123a4ffb99.jpg

Che conservazione daresti alla prima? e alla seconda?

Era già in ottima conservazione, un lievissimo intervento ed è diventata in eccellente conservazione.

Da cosa può evincere il compratore che potrebbe trattarsi di un intervento dell'IA? può solo fidarsi.

La via migliore? la visione diretta prima dell'acquisto naturalmente, ma non tutti possono.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.