Vai al contenuto
IGNORED

Il Tesoro Usa prepara una moneta con volto Trump e pugno alzato

Risposte migliori

Inviato

Condivido l'articolo di ANSA.

Il Tesoro Usa prepara una moneta con volto Trump e pugno alzato e motto 'Fight, Fight, Fight', per 250 anni indipendenza

(ANSA) - WASHINGTON, 03 OTT - Una moneta da un dollaro con l'effigie del presidente Donald Trump, con il pugno alzato, una bandiera americana alle sue spalle, e le parole "Fight, Fight, Fight", quelle che pronunciò dopo il fallito attentato in un comizio in Pennsylvania. La sta preparando il dipartimento del Tesoro in vista del 250/mo anniversario dell'indipendenza del Paese, che cade nel 2026.

In un post sui social, rilanciato dal segretario al Tesoro Scott Bessent, il tesoriere degli Stati Uniti Brandon Beach ha condiviso le prime bozze della moneta.

Beach ha pubblicato su X i "primi disegni" del progetto, aggiungendo che "non vede l'ora di condividere di più a breve, una volta terminata la paralisi del governo degli Stati Uniti causata dagli ostruzionisti." L'iniziativa arriva dopo che il Congresso, nel 2020, ha approvato una legge - firmata da Trump durante il suo primo mandato - che autorizza il Tesoro a emettere monete da un dollaro "con disegni emblematici del semiquincentenario degli Stati Uniti". Queste monete potranno essere coniate ed emesse nel periodo di un anno a partire da gennaio 2026. Il bozzetto del progetto include il profilo di Trump su un lato, mentre sull'altro lato della moneta appare il presidente con il pugno alzato e una bandiera americana alle sue spalle. Sopra l'immagine di Trump con il pugno compaiono anche le parole "Fight, Fight, Fight" ("Combatti, combatti, combatti").

140448596-de06cfba-7623-4fdb-8279-a4eddde35a62.jpg.18c2fea4cd40f76d47e24095f4b090f7.jpg

L'immagine è tratta da articolo analogo di Repubblica.

Il link all'articolo

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2025/10/03/il-tesoro-usa-prepara-una-moneta-con-volto-trump-e-pugno-alzato_91510dea-44a7-4144-b623-39f2557914bd.html

Inviato (modificato)

Molto interessante. Tralasciando ogni commento politico, mi chiedo: fino ad oggi, sono già stati raffigurati sulle monete presidenti americani in carica al momento della coniazione? 

Modificato da Pontetto

Inviato
5 minuti fa, Pontetto dice:

Molto interessante. Tralasciando ogni commento politico, mi chiedo: fino ad oggi, sono già stati raffigirati sulle monete presidenti americani in carica al momento della coniazione? 

L'articolo di Repubblica da cui ho tratto l'immagine, infatti, riportava le problematiche connesse alla liceità dell'eventuale emissione.

https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/04/news/trump_moneta_un_dollaro_pugno_disegno_polemiche_tesoro_stati_uniti-424890847/amp/

Ho riportato l'articolo di Ansa poiché completamente leggibile, mentre quello di Repubblica è riservato agli abbonati..

Inviato
3 minuti fa, torpedo dice:

Notizia molto interessante @Carlo.

Preoccupante direi! Solo i sovrani si rappresentano sulle monete da vivi!

Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

Preoccupante direi! Solo i sovrani si rappresentano sulle monete da vivi!

Beh dai Trump un pò sovrano lo è 🙂.

Inviato
10 minuti fa, torpedo dice:

Beh dai Trump un pò sovrano lo è 🙂.

Che lo sia ho qualche dubbio; che si comporti come un sovrano capriccioso del '500 lo noto..

Inviato

Buongiorno a tutti.

Non credo che in passato ci siano stati Presidenti effigiati in moneta mentre erano ancora in vita ma qui occorrerebbe qualche appassionato di monete U.S.A. per conferma (@petronius arbiter?)

Resta il fatto che, per citare i grandi del passato, fatico a immaginare un Nixon, un Reagan oppure uno dei Bush adottare questo comportamento.

Nel merito, peraltro, la moneta mi pare obiettivamente brutta, specialmente nel rovescio dove non si capisce se il Presidente stia tirando un pugno a qualcuno oppure abbia preso qualche zanzara molesta.🤣

Un saluto e a presto

Inviato
3 ore fa, viganò dice:

Non credo che in passato ci siano stati Presidenti effigiati in moneta mentre erano ancora in vita

In verità, una volta è successo, e proprio per un'occasione simile, il 150° anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza nel 1926. Per celebrare l'evento, si tenne una fiera internazionale a Philadelphia, per finanziare la quale fu emesso un mezzo dollaro d'argento commemorativo, che vedeva affiancati i volti di George Washington e Calvin Coolidge, presidente in carica (anche lui repubblicano, come Trump).

https://www.money.org/1926-sesquicentennial-of-american-independence-half-dollar/

Mi astengo da ogni commento sull'eventuale moneta trumpiana, ricordo solo, come del resto hanno già fatto altri, che la legge degli Stati Uniti vieta di ritrarre su moneta persone viventi (non solo i presidenti):

"Nessun ritratto a mezzo busto di alcuna persona, viva o morta, e nessun ritratto di una persona vivente può essere incluso nel disegno sul retro di qualsiasi moneta"

Riuscirà Trump, nella sua megalomania, ad aggirare o modificare la legge? Staremo a vedere :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.