Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

in asta Artemide LXVI di fine ottobre,  lotto 100, verrà esitato uno statere di Kaulonia la cui autenticità non mi convince del tutto, mancante com'è dell'accuratezza incisoria tipica delle maestranze greche, o quantomeno potrebbe ascriversi ad una manifattura barbarica.

Siete dello stesso avviso?

Grazie 

100D.jpg

100R.jpg


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ritengo originale la moneta, e confermo l’impressione di mylao riguardo allo stile non accurato lontano dagli stateri inclusi arcaici che ci proponevano un Apollo elegante, proporzionato  ricco di dettagli.

Manifattura barbarica? Dipende da cosa intendi.

A mio avviso ci troviamo di fronte ad una vera e propria regressione artistica, dove gli artigiani non curavano più il prodotto finale come nei tempi più arcaici, ed in effetti possiamo notare la stessa modalità a Crotone, dove i magnifici primi tripodi incusi, con forme eleganti e ricchi di splendidi dettagli, lasciarono il posto a monete incuse dal modulo più stretto , che rappresentavano tripodi grossolani privi di dettagli. Questo fatto, a mio avviso,  fu dovuto al cambio generazionale degli incisori a mutate condizioni politiche e, forse, al progressivo dissolversi dei legami con la madrepatria ed al gusto del bello.

In alcune realtà non ci fu continuità artistica, gli incisori non tramandarono le loro capacità ad allievi dotati, e la loro arte andò perduta, in effetti se interpretato cosi abbiamo un imbarbarimento manifatturiero

Si trattò un fenomeno locale che non interessò tutte le colonie, Metaponto infatti continuò a coniare splendidi stateri con ricercatezza di dettagli e tanta arte, Neapolis nello stesso periodo prendeva spunto dai maestri incisori sicelioti per rappresentare  Partenope nelle sue forme più eccelse.

 

  • Mi piace 1

Inviato

Salve,non entro nel merito stilistico non avendo le dovute competenze su questa zecca ma alcuni particolari sulla moneta mi fanno propendere per l'originalità,mia opinione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.