Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho scritto qui perché ho trovato questa discussione già aperta. Non sono un esperto. Sono entrato da poco in possesso di un lotto di monete tra cui 2 pezzi Buono da 2 Lire immacolati dove su un pezzo sta scritto PROVA e sull’altro PROVA DI STAMPA.

Potete aiutarmi per la loro valutazione?

Grazie a tutti in anticipo 

PHOTO-2025-10-08-06-19-08.jpeg

PHOTO-2025-10-08-06-20-06.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato
12 ore fa, RogerRaphael dice:

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho scritto qui perché ho trovato questa discussione già aperta. Non sono un esperto. Sono entrato da poco in possesso di un lotto di monete tra cui 2 pezzi Buono da 2 Lire immacolati dove su un pezzo sta scritto PROVA e sull’altro PROVA DI STAMPA.

Credo che per pezzi così importanti, sia  necessario un attento esame dal vivo delle monete, dalla visione delle sole fotografie (anche molto piccole) non credo sia possibile dare giudizi definitivi.

Inviato
12 ore fa, RogerRaphael dice:

Complimenti per il possesso intanto sono sicuramente "originali" .Sono due monete rare perche' si tratta di due PROVE della zecca di Roma e non delle classiche monete destinate alla circolazione del 1923.Il loro valore si aggira intorno alle 500 euro ciascuna anche perche' la loro conservazione mi sembra essere prossima al FDC. Conservale gelosamente e non pulirle... sono spettacolari.
Ciao Andrea.
Awards

Inviato
2 ore fa, Andrea imperatore dice:

Abbiamo ereditato una collezione e ci sta molto da scartare. Le monete sono immacolate (tirate fuori da una protezione in carta velina protetta a sua volta in un piccolo astuccio trasparente.

Inviato

Ho spostato creando una discussione a parte.

@RogerRaphael, potresti gentilmente, se possibile, postare delle singole foto più nitide?

Grazie mille.

Inviato
2 ore fa, torpedo dice:

Credo che per pezzi così importanti, sia  necessario un attento esame dal vivo delle monete, dalla visione delle sole fotografie (anche molto piccole) non credo sia possibile dare giudizi definitivi.

Comprendo quello che dici ma diciamo che si parla di una collezione di un grande appassionato che ha tenuto tutto in modo maniacale. Ogni moneta sfiora il Fior di Conio (termine che ho imparato su questo forum 🤣🤣). Se ho capito bene una valutazione intorno ai 500€ al pezzo è abbastanza reale. 

• Oppiano ha rinominato il titolo in Buono 2 lire 1923 Prova e Prova di Stampa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.