Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho scritto qui perché ho trovato questa discussione già aperta. Non sono un esperto. Sono entrato da poco in possesso di un lotto di monete tra cui 2 pezzi Buono da 2 Lire immacolati dove su un pezzo sta scritto PROVA e sull’altro PROVA DI STAMPA.

Potete aiutarmi per la loro valutazione?

Grazie a tutti in anticipo 

PHOTO-2025-10-08-06-19-08.jpeg

PHOTO-2025-10-08-06-20-06.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato
12 ore fa, RogerRaphael dice:

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Ho scritto qui perché ho trovato questa discussione già aperta. Non sono un esperto. Sono entrato da poco in possesso di un lotto di monete tra cui 2 pezzi Buono da 2 Lire immacolati dove su un pezzo sta scritto PROVA e sull’altro PROVA DI STAMPA.

Credo che per pezzi così importanti, sia  necessario un attento esame dal vivo delle monete, dalla visione delle sole fotografie (anche molto piccole) non credo sia possibile dare giudizi definitivi.

Inviato
12 ore fa, RogerRaphael dice:

Complimenti per il possesso intanto sono sicuramente "originali" .Sono due monete rare perche' si tratta di due PROVE della zecca di Roma e non delle classiche monete destinate alla circolazione del 1923.Il loro valore si aggira intorno alle 500 euro ciascuna anche perche' la loro conservazione mi sembra essere prossima al FDC. Conservale gelosamente e non pulirle... sono spettacolari.
Ciao Andrea.
Awards

Inviato
2 ore fa, Andrea imperatore dice:

Abbiamo ereditato una collezione e ci sta molto da scartare. Le monete sono immacolate (tirate fuori da una protezione in carta velina protetta a sua volta in un piccolo astuccio trasparente.

Inviato

Ho spostato creando una discussione a parte.

@RogerRaphael, potresti gentilmente, se possibile, postare delle singole foto più nitide?

Grazie mille.

Inviato
2 ore fa, torpedo dice: