Vai al contenuto
IGNORED

Solidi e tremissi attribuiti alla zecca militare consolare


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questi solidi e tremissi sono attribuiti alla zecca militare del consoli Eraclio, ma immediatamente dopo la proclamazione di Eraclio quale imperatore, e subito prima che iniziassero le coniazioni ufficiali delle zecche imperiali: quindi tra ottobre e dicembre del 610. Generalmente queste emissioni sarebbe battute in Oriente, probabilmente a Cipro o a Gerusalemme. I ritrovamenti dicomo poco poiché essendo di una zecca militare, furono distribuiti ai soldati che poi si recarono in posti diversi. Uno dei solidi proviene da uno scavo archeologico in Israele (appare pubblicato da Gabriela Bijovsky). 

Nel caso dei solidi, che mostrano due diversi coni per il dritto, mi pare molto improbabile che siano stati coniati a Cipro. 

Non è detto che la zecca che coniò i solidi sia la stessa che coniò i tremissi, anche se generalmente sono attribuiti alla stessa zecca militare

Cosa ne pensate?

solidi.jpg

 

Tremissi.jpg

Modificato da antvwaIa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.