alainrib Inviato 9 Ottobre, 2025 #1 Inviato 9 Ottobre, 2025 Buongiorno. Cerco informazioni a proposito di questa medaglia devozionale, con l'appiccagnola invertita, in bronzo o ottone. `Dimensioni=mm.37x25. Grazie in anticipo. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 9 Ottobre, 2025 #2 Inviato 9 Ottobre, 2025 Salve,da un lato Madonna col Bambino :dai aiuto ai poveri.Dall'altro:dammi il tuo cuore.Penso fine 800,altro non so dirti Correggo:filii praebe cor tuum:dammi il tuo cuore di figlio Cita
alainrib Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 9 Ottobre, 2025 Salve e grazie per la vostra risposta. Con l'appiccagnolo invertito, pensavo piuttosto XVIII secolo. Cita
borghobaffo Inviato 9 Ottobre, 2025 #4 Inviato 9 Ottobre, 2025 58 minuti fa, alainrib dice: Salve e grazie per la vostra risposta. Con l'appiccagnolo invertito, pensavo piuttosto XVIII secolo. Fine XVIII inizio XIX sec.. Ciao Borgho 1 Cita
alainrib Inviato 9 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2025 Buonasera Borgho. Grazie per la precisazione. Cita
Antonino1951 Inviato 9 Ottobre, 2025 #6 Inviato 9 Ottobre, 2025 Salve,per apprendere,pensavo più recente dalle immagini ben definite.erano fuse o coniate? l'appiccagnolo è dirimente? Cita
gpittini Inviato 9 Ottobre, 2025 #7 Inviato 9 Ottobre, 2025 DE GREGE EPICURI Però c'è scritto FILI (che è vocativo) e non FILII. Quindi: Figlio, offri il tuo cuore. 1 Cita
apollonia Inviato 10 Ottobre, 2025 Supporter #8 Inviato 10 Ottobre, 2025 Penso anch’io che sia vocativo (Figliolo, dammi il tuo cuore), ma i sostantivi terminanti in –ius possono terminare in –i al genitivo singolare, oltre che regolarmente in –ii. apollonia 1 Cita
Oppiano Inviato 13 Ottobre, 2025 #9 Inviato 13 Ottobre, 2025 Praebe, fili mi, cor tuum mihi et oculi tui vias meas custodiant (Pro 23, 26), figlio mio, dammi il tuo cuore, e piacciano ai tuoi occhi le mie vie. Ho ritrovato una vecchia discussione del 2007 sull’esemplare postato da @alainrib. Spero che possa essere utile. 1 Cita
alainrib Inviato 14 Ottobre, 2025 Autore #10 Inviato 14 Ottobre, 2025 Buon giorno e grazie per il link.La discussione è molto interessante, ma se uno lato della medaglia è simile alla mia, l'altro lato è differente e io posso leggere: SVCCVRRE MISERIS, e questa legenda non sembra essere in relazione con la storia di Felix di Valois e la conquista napoleonica. Ma sembra essere emessa in questo periodo, come l'ha già detto Borgho sopra. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..