Anto63 Inviato 10 Ottobre, 2025 #1 Inviato 10 Ottobre, 2025 Buonasera Vorrei sapere che grado di conservazione attribuite a queste due monete. Gigante le da NC Ringrazio anticipatamente Cita
Pino 66 Inviato 11 Ottobre, 2025 #2 Inviato 11 Ottobre, 2025 Ciao a mio modesto parere MB e qBB ma attendi più autorevoli pareri. Cita
Saturno Inviato 11 Ottobre, 2025 #3 Inviato 11 Ottobre, 2025 5 ore fa, Pino 66 dice: MB e qBB Concordo, quella a sinistra ha un brutto colpo a ore 3 del dritto; meglio l'altra, ma di poco . Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 11 Ottobre, 2025 #4 Inviato 11 Ottobre, 2025 Buona sera. Mi sembra che gli amici siano stati un po' troppo severi con l'attribuzione delle conservazioni di queste monete che a mio avviso sono meglio di quanto stimato . La prima è a mio parere, colpo a parte, per quanto riguarda i rilievi direi zona bb. La seconda moneta, visti i rilievi, in particolare la parte centrale della spiga, dovrebbe essere in zona spl (forse oltre); peccato che le fotografie non permettano di vedere le condizioni dell'eventuale lustro che dovrebbe essere presente. Cordiali saluti. Gabriella Cita
Max68Busca Inviato 11 Ottobre, 2025 #5 Inviato 11 Ottobre, 2025 Evidentemente...io sono un perfetto ignorante! Se queste monete sono nell'intorno dell'MB non ho ancora capito nulla.. Massimo Cita
ilLurkatore Inviato 11 Ottobre, 2025 #6 Inviato 11 Ottobre, 2025 8 ore fa, Pino 66 dice: Ciao a mio modesto parere MB e qBB ma attendi più autorevoli pareri.  Mah! Se così fosse, la spiga sarebbe ben pià consunta sui grani.  Comunue le foto non sono delle migliori... Specialmente quelle riguardanti il Dritto delle monete.  Cita
Carlo. Inviato 11 Ottobre, 2025 Supporter #7 Inviato 11 Ottobre, 2025 Inserisco la mia in MB per confronto (quindi per esaltare quelle della discussione) 1 Cita
caravelle82 Inviato 11 Ottobre, 2025 #8 Inviato 11 Ottobre, 2025 17 minuti fa, Carlo. dice: Inserisco la mia in MB per confronto (quindi per esaltare quelle della discussione)  Io infatto credo che le monete in oggetto di discussione siano bb la prima, bb + la seconda. Cita
Saturno Inviato 12 Ottobre, 2025 #9 Inviato 12 Ottobre, 2025 (modificato) 16 ore fa, Saturno dice: Concordo, quella a sinistra ha un brutto colpo a ore 3 del dritto; meglio l'altra, ma di poco .  Mi autocito per motivare il giudizio: è vero che i rilievi ci sono, ma a mio parere,  il colpo , brutto a vedersi, al ciglio, la declassa a tale livello. La seconda, a mio parere, ancorché circolata, ha un colore strano, mi sembra che abbia subìto una pulizia che esalta il rosa del rame, benché la spiga abbia la spina centrale alta e ben visibile. saluti a tutti Modificato 12 Ottobre, 2025 da Saturno 1 Cita
Carlo. Inviato 12 Ottobre, 2025 Supporter #10 Inviato 12 Ottobre, 2025 15 minuti fa, Saturno dice: Mi autocito per motivare il giudizio: è vero che i rilievi ci sono, ma a mio parere,  il colpo , brutto a vedersi, al ciglio, la declassa a tale livello. La seconda, a mio parere, ancorché circolata, ha un colore strano, mi sembra che abbia subìto una pulizia che esalta il rosa del rame, benché la spiga abbia la spina centrale alta e ben visibile. saluti a tutti Credo forse ci possa stare un quarto di punto in più per entrambe, MB+ e BB. Non ci si discosta di molto comunque.. Cita
Anto63 Inviato 12 Ottobre, 2025 Autore #11 Inviato 12 Ottobre, 2025 Ho cercato di fare foto migliori, non so se ci sono riuscito ma comunque grazie per le vostre risposte Cita
ilLurkatore Inviato 12 Ottobre, 2025 #12 Inviato 12 Ottobre, 2025 A mio avviso non sta nè in cielo, nè in terra, che queste due monete, in cui le differenze nello stato di conservazinoe sono ben evidenti, diate solo in quarto di punto di differenza! Un quarto di punto tra l'una e l'altra! Suvvia..,.   Cita
caravelle82 Inviato 12 Ottobre, 2025 #13 Inviato 12 Ottobre, 2025 Bene, le foto di prina erano abbastanza fuorvanti. A mio avviso BB/BB+ la prima e MB/MB+ la seconda. Cita
Pino 66 Inviato 12 Ottobre, 2025 #14 Inviato 12 Ottobre, 2025 Con le nuove foto rettifico il mio parere e concordo con @caravelle82. Cita
Anto63 Inviato 12 Ottobre, 2025 Autore #15 Inviato 12 Ottobre, 2025 Mi piacerebbe un parere di Gabriella. Sempre se lo ritiene opportuno 🙂 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 12 Ottobre, 2025 #16 Inviato 12 Ottobre, 2025 Buona sera Anto63. Con le nuove foto si vede un po' di usura sullo zigomo e sull'arcata sopracciliare (precedentemente mi sembravano riflessi). Se così fosse mi abbasserei ad un qspl per la seconda moneta. Cordiali saluti. Gabriella 1 Cita
Anto63 Inviato 12 Ottobre, 2025 Autore #17 Inviato 12 Ottobre, 2025 Buonasera Gabriella Grazie !!! Cita
Carlo. Inviato 12 Ottobre, 2025 Supporter #18 Inviato 12 Ottobre, 2025 5 ore fa, ilLurkatore dice: A mio avviso non sta nè in cielo, nè in terra, che queste due monete, in cui le differenze nello stato di conservazinoe sono ben evidenti, diate solo in quarto di punto di differenza! Un quarto di punto tra l'una e l'altra! Suvvia..,. @ilLurkatore? Per una volta son stato generoso, un quarto di punto in più ciascuna rispetto a quanto detto da @Saturno!! 😆 non un quarto di differenza tra le sue, ben tre quarti! (Praticamente in saldo!) Cita
ilLurkatore Inviato 14 Ottobre, 2025 #19 Inviato 14 Ottobre, 2025 Il 12/10/2025 alle 19:21, Carlo. dice: @ilLurkatore? Per una volta son stato generoso, un quarto di punto in più ciascuna rispetto a quanto detto da @Saturno!! 😆 non un quarto di differenza tra le sue, ben tre quarti! (Praticamente in saldo!)  Ma mica mi riferivo a te. A volte sarò anche questionario, ma non lo faccio mica verso il singolo utente 😆 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..