Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi riaggancio a questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23153

perche' ho questa moneta che lasciavo colpevolmente inidentificata da parte, ma sulla quale ho ultimamente concentrato l'attenzione.

Lo stile "rozzo" potrebbe fare pensare, a me che non conosco la monetazione siciliana, Akrai, tuttavia alcuni particolari mi porterebbero a dire che si tratta di una "tooled Syracusan".

Lascio agli esperti la parola.

Il Dritto:

post-3051-1189369698_thumb.jpg

Inviato

Carissimo Augustus,

per me l'esatta catalogazione della tua moneta è la seguente:

Akrai - Litra AE 11,06-6,50

Diritto: Testa di Demetra a destra, con lunghi capelli e coronata di spighe; bordo a puntini.

Rovescio: Demetra stante a sinistra, vestita di chitone e himation, tiene nella destra sollevata una torcia accesa e nella sinistra accostata all'anca un lungo scettro; a sinistra, AΚA e a destra ΙΩN; bordo di puntini.

Riferimenti bibliografici: Calciati, III, 37,1; Minì 1; Campana 1.

Il Campana fa riferimento a 16 esemplari noti, con una media peso di 8,02 g.

La moneta, del periodo romano, rivela una forte connessione con il culto religioso di Kore - Demetra, molto sentito nella città agricola di Akrai.

Ti faccio notare che, secondo il Calciati, al diritto è raffigurata la testa di Persefone, coronata di spighe.

Spero di esserti stato d'aiuto :) In ogni caso, accetto eventuali opinioni diverse dalla mia anche se credo che la mia identificazione sia corretta.

Giacomo

Inviato

Ciao,

ritengo di essere nel giusto in quanto lo stile credo sia proprio quello di Akrai.

Se puoi forniscimi le indicazioni relative al peso e al diametro. :)

Giacomo

Inviato

Il peso purtroppo non posso fornirlo adesso, mentre il diametro e' di circa 2 cm.

ritengo di essere nel giusto in quanto lo stile credo sia proprio quello di Akrai.

259553[/snapback]

Ti credo, ma come spiegheresti il segno indicato che e' piuttosto simile a quello che compare sulla moneta venduta come Akrai da Münzen & Medaillen? Nella parte sinistra del rovescio non ci dovrebbero essere delle lettere di forma circolare...

Inviato

Nel nominale di Syracusa (Calciati, II p. 429, n. 231) al rovescio figura nel campo a sinistra una corona e si trova la scritta ΣTPAKOΣIΩ, mentre nella moneta di Akrai la scritta è AKPAIΩN.

Purtroppo, la conservazione della tua moneta non è ottimale, così come la qualità della scansione, per cui non riesco a scorgere al rovescio nel campo a sinistra la corona e la scritta non è leggibile. D'altra parte, anche nella moneta presente su CoinArchives ed attribuita ad Akrai è presente un circoletto rotondo compatibile con la classificazione del nominale ad Akrai. L'ideale sarebbe osservare la moneta attentamente al microscopio per tentare di scorgere qualche lettera chiarificatrice. La mia impressione è che stile sia maggiormente vicino a quello di Akrai. Per quanto riguarda il peso, il nominale di Akrai, nei 16 esemplari considerati, va da 11,06 a 6,50, mentre la moneta siracusana oscilla tra i 9,4 g e i 5,9 g. Sarebbe utile sapere in quali parametri rientri la tua moneta.

Spero di esserti stato d'aito, anche se mi rendo conto che in casi come questo è di fondamentale importanza avere la moneta in mano :(

Giacomo

Inviato
Spero di esserti stato d'aito, anche se mi rendo conto che in casi come questo è di fondamentale importanza avere la moneta in mano :(

259769[/snapback]

Ti ringrazio pre l'aiuto che mi dai e condivido pienamente le tue osservazioni, e mi dispiace non poter fare -per adesso- di meglio... tranne che fornirti la foto d'acquisto che ho ritrovato, magari un po' aiuta:

post-3051-1189531648_thumb.jpg

Guardando questa foto, a Sn del rovescio sembra comparire un angolo di una lettera che potrebbe benissimo essere una sigma (ergo Siracusa) MA guardando la scansione, sara' forse il gioco d'ombre, dopo sembrerebbe esserci una epsilon...

E' probabile che sia mia suggestione (tra l'altro adesso non ho la moneta sottomano quindi anch'io mi baso sulle immagini).

Inviato

Aspettiamo allora che ti arrivi la moneta :) Speriamo così di riuscire a fugare ogni residuo dubbio :)

Giacomo

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho avuto modo riprendere in mano la moneta in questione e di misurarla (meglio tardi che mai... :P ): il diametro e' di 21mm, il peso 6.5g.

Osservandola bene ho visto che le uniche tracce visibili di iscrizioni sono quelle evidenziate nell'immagine allegata, che effettivamente potrebbero riportare ad una sigma...

Cosa ne pensate?

post-3051-1191947562_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.