leonardo s. Inviato 16 Ottobre, 2025 #1 Inviato 16 Ottobre, 2025 (modificato) Io ho sta moneta da 5 lire aquilotto del 1927, sembra spl ma la ho pagata solo 12 euro, che ne dite? E nell'ultima immagine mi sembra che ci sia scritto frry e mi preoccupa Anche il fatto che ci sia solo scritto una volta fert e l'altra frry Modificato 16 Ottobre, 2025 da leonardo s. Cita
Carlo. Inviato 16 Ottobre, 2025 Supporter #2 Inviato 16 Ottobre, 2025 ciao, le foto del bordo non sono ben comprensibili, sarebbe meglio farne di migliori (anche della moneta, possibilmente non mosse) non sono stelle, ma rosette: se ne trovi due consecutive è la variante a 2 rosette, che è comune. dalle foto non mi esprimo sulla conservazione, ma così non la vedo molto SPL.. Cita
Alan Sinclair Inviato 16 Ottobre, 2025 Supporter #3 Inviato 16 Ottobre, 2025 Buon Pomeriggio @leonardo s., anche le foto della moneta sono troppo sovraesposte, suggerisco di farne altre per cortesia. Cita
torpedo Inviato 16 Ottobre, 2025 #4 Inviato 16 Ottobre, 2025 Buongiorno @leonardo s., le ricordo che quando si fa una richiesta, è buona norma (per educazione) chiedere " per favore" e ringraziare. 1 Cita
leonardo s. Inviato 16 Ottobre, 2025 Autore #6 Inviato 16 Ottobre, 2025 (modificato) 1 ora fa, santone dice: Autentica Ciao, grazie per il tuo parere! Ma per caso sa dirmi se è normale se la patina sia così "specchiante" e perché la scritta sul bordo sia così strana? Grazie Modificato 16 Ottobre, 2025 da leonardo s. Cita
caravelle82 Inviato 16 Ottobre, 2025 #7 Inviato 16 Ottobre, 2025 4 minuti fa, leonardo s. dice: Ciao, grazie per il tuo parere! Ma per caso sa dirmi se è normale se la patina sia così "specchiante" e perché la scritta sul bordo sia così strana? Grazie Io non vorrei sia stata pulita con l'Argentil... Cita
Carlo. Inviato 16 Ottobre, 2025 Supporter #9 Inviato 16 Ottobre, 2025 18 minuti fa, leonardo s. dice: Ciao, grazie per il tuo parere! Ma per caso sa dirmi se è normale se la patina sia così "specchiante" e perché la scritta sul bordo sia così strana? Grazie La scritta al bordo è strana perché probabilmente la virola era usurata o parzialmente ostruita. Non era infrequente. Spesso risultano incise al bordo debolmente o quasi completamente lisce. La doppia rosetta indica che il tondello è stato prodotto dalla Società Metallurgica Italiana. Cita
leonardo s. Inviato 17 Ottobre, 2025 Autore #10 Inviato 17 Ottobre, 2025 (modificato) 10 ore fa, Carlo. dice: La scritta al bordo è strana perché probabilmente la virola era usurata o parzialmente ostruita. Non era infrequente. Spesso risultano incise al bordo debolmente o quasi completamente lisce. La doppia rosetta indica che il tondello è stato prodotto dalla Società Metallurgica Italiana. Grazie 10 ore fa, santone dice: È stata pulita Scusa se rompo.... Ma quindi se è stata pulita vale il valore numismatico minore, vero? Modificato 17 Ottobre, 2025 da leonardo s. Cita
Carlo. Inviato 17 Ottobre, 2025 Supporter #11 Inviato 17 Ottobre, 2025 8 minuti fa, leonardo s. dice: Grazie Scusa se rompo.... Ma quindi se è stata pulita vale il valore numismatico minore, vero? Diciamo che perde di appeal e quindi ne risente il valore Cita
ilLurkatore Inviato 17 Ottobre, 2025 #12 Inviato 17 Ottobre, 2025 13 ore fa, caravelle82 dice: Io non vorrei sia stata pulita con l'Argentil... Sul Sidol e sul Argentil dovrebbero scrivere a caratteri cubitali: Non per pulizia monete 😆 Cita
caravelle82 Inviato 17 Ottobre, 2025 #13 Inviato 17 Ottobre, 2025 5 ore fa, ilLurkatore dice: Sul Sidol e sul Argentil dovrebbero scrivere a caratteri cubitali: Non per pulizia monete 😆 Le sgamo subito🤣🔪 Cita
Carlo. Inviato 17 Ottobre, 2025 Supporter #14 Inviato 17 Ottobre, 2025 7 minuti fa, caravelle82 dice: Le sgamo subito🤣🔪 perché lo usi anche tu! ammettilo!! 🤣 1 Cita
ilLurkatore Inviato 17 Ottobre, 2025 #15 Inviato 17 Ottobre, 2025 Beh, io in gioventù, ho fatto di peggio... Carta vetrata bagnata con l'aceto bianco. Non mi ricordo se la grana fosse 600 o giù di lì. Dalla mia, ho la scusante che ero ancora implume e, per fortuna, le monete sottoposte a "inensa pulizia" erano dei catorci degni del museo degli orrori... Cita
caravelle82 Inviato 17 Ottobre, 2025 #16 Inviato 17 Ottobre, 2025 34 minuti fa, Carlo. dice: perché lo usi anche tu! ammettilo!! 🤣 ...per il museo degli orrori👹😜 Cita
nikita_ Inviato 17 Ottobre, 2025 Supporter #17 Inviato 17 Ottobre, 2025 (modificato) Il 17/10/2025 alle 10:32, ilLurkatore dice: Sul Sidol e sul Argentil Modificato 18 Ottobre, 2025 da nikita_ 1 Cita Awards
ilLurkatore Inviato 19 Ottobre, 2025 #18 Inviato 19 Ottobre, 2025 (modificato) Il 17/10/2025 alle 19:26, nikita_ dice: Visto il livello medio, non mi stupirei se qualcheduno si risentirebbe e dicesse che sono prodotti ideologicamente schierati 😂 Modificato 19 Ottobre, 2025 da ilLurkatore 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 20 Ottobre, 2025 #19 Inviato 20 Ottobre, 2025 18 ore fa, ilLurkatore dice: Visto il livello medio, non mi stupirei se qualcheduno si risentirebbe e dicesse che sono prodotti ideologicamente schierati 😂 amico caro....quel "risentirebbe" sta facendo piangere la maestra....naturalmente è una battuta, neanche mi metto a pensare quello che posso scrivere io....hahahahahahaha un caro saluto. p.s. ho fatto una pesca meravigliosa da un mucchio di monete, tra varianti, errori di conio e falsi ho fatto già il pieno e non ho ancora finito.....appena posso metto le foto. Cita
ilLurkatore Inviato 20 Ottobre, 2025 #20 Inviato 20 Ottobre, 2025 1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice: amico caro....quel "risentirebbe" sta facendo piangere la maestra....naturalmente è una battuta, neanche mi metto a pensare quello che posso scrivere io....hahahahahahaha un caro saluto. p.s. ho fatto una pesca meravigliosa da un mucchio di monete, tra varianti, errori di conio e falsi ho fatto già il pieno e non ho ancora finito.....appena posso metto le foto. Hai ragione. Uno strafalcione non di poco conto... Me ne ero anche accorto, rileggendo l'intera discussione, ma ho voluto vedere a chi avrei fatto venire un colpo apoplettico 😆 Attendo foto foto foto. Ci risentiamo senza risentimento al mio prossimo strafalcione. 😇 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..