Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

sarebbe interessanti sapere quanto personne Hanno questa 2 lire 1812 e postarla con foto anche con altre monete rare certo in un altro post.

Inviato
10 minuti fa, Don peppe dice:

Buongiorno a tutti

sarebbe interessanti sapere quanto personne Hanno questa 2 lire 1812 e postarla con foto anche con altre monete rare certo in un altro post.

Ci sono diverse discussioni su varie tipologie monetali ritenute rare ma non specifiche sulle 2 lire di Murat, probabilmente perché non presentano una vasta varietà come lo possono essere ad esempio i nominali in rame da 3 e 2 grana sempre di Murat...

Inviato

Se può interessare c' è questa discussione...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a torpedo

anche à gennydbmoney per il link.

Supporter
Inviato
16 ore fa, Acqvavitus dice:

Ma perchè queste monete di Gioacchino Murat sono quasi tutte in conservazione scarsa se dovrebbero aver circolato pochi anni? Non mi sembra che continuarono a circolare dopo la caduta dei francesi. Come si spiega?

Dipende di che monete si sta parlando. La 2 lire 1812 è un R3, quindi non così facile da reperire già di suo. 
Ovviamente in altissima conservazione diventa quasi introvabile.

Della 2 lire 1813, invece, esistono diversi esemplari in alta conservazione, passati anche di recente in asta. 
Mostro l'esemplare in mio possesso, che ebbi modo di comprare all'ultimo convegno di Modena pre-covid (gennaio 2020). 

IMG_20210203_182238_edit_935879538968629.jpg

IMG_20210203_182157_edit_935919994076436.jpg

Per chi volesse recuperarsi la discussione: 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, lorluke dice:

Dipende di che monete si sta parlando. La 2 lire 1812 è un R3, quindi non così facile da reperire già di suo. 
Ovviamente in altissima conservazione diventa quasi introvabile.

Della 2 lire 1813, invece, esistono diversi esemplari in alta conservazione, passati anche di recente in asta. 
Mostro l'esemplare in mio possesso, che ebbi modo di comprare all'ultimo convegno di Modena pre-covid (gennaio 2020). 

IMG_20210203_182238_edit_935879538968629.jpg

IMG_20210203_182157_edit_935919994076436.jpg

Per chi volesse recuperarsi la discussione: 

A dir poco stupenda! Complimenti. La mia è in conservazione decisamente più scarsa.

No, la mia domanda non era proprio sul 2 lire ma più in generale sulle monete di Murat. L'argento si trova in buona conservazione, anche se non proprio frequentemente, il rame è quasi tutto usurato!

Comunque leggendo sul forum nella duscussione linkata sopra, sembrerebbe che la risposta alla mia domanda non sia di facile spiegazione, ma molto probabilmente il rame, ha continuato a circolare fino al 1861 e forse anche qualcosa d'argento al valore di cambio corrente 

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1

Inviato

Veramente bellissima questa 2 lire.

Complimenti.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.