Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un amico mi ha regalato questa "moneta" raffigurante Mussolini.

Ora, so benissimo che non è una moneta "vera", che Mussolini non poteva essere raffigurato essendo il capo di Stato Vittorio Emanuele III, e se guardate bene sul rovescio è indicata la data "ottobre 1922" e "1923", ma poi sul dritto ci sono le date di nascita e morte del Duce, quindi è chiaramente una roba postuma di, suppongo, qualche nostalgico.

Su questo forum ho già trovato una discussione su un oggetto simile, dove però Mussolini è raffigurato con l'elmo, mentre qui ha la pelata al vento 😅

Però vorrei sapere, per curiosità, se si hanno informazioni su chi ha prodotto queste "monete", quando sono state realizzate...

IMG_20251018_133350-compressed.jpg

IMG_20251018_133405-compressed.jpg


Inviato

Gadget dei nostalgici che trovi ancora nelle bancarelle davanti casa di Mussolini a Predappio. Ciao.


Inviato

https://www.ebay.it/itm/226733026253

image.png

image.png

"...non ha alcun interesse numismatico perché non è una vera moneta. Non fu mai emessa dalla zecca di Roma. Perfetta come "tappabuchi" o “moneta di studio“ per collezionisti perché è venduta come riconio, copia, riproduzione eseguita successivamente, e la colorazione argentata non è riconducibile alla presenza d'argento."


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.