Marco90d Inviato 18 Ottobre, 2025 #1 Inviato 18 Ottobre, 2025 Un amico mi ha regalato questa "moneta" raffigurante Mussolini. Ora, so benissimo che non è una moneta "vera", che Mussolini non poteva essere raffigurato essendo il capo di Stato Vittorio Emanuele III, e se guardate bene sul rovescio è indicata la data "ottobre 1922" e "1923", ma poi sul dritto ci sono le date di nascita e morte del Duce, quindi è chiaramente una roba postuma di, suppongo, qualche nostalgico. Su questo forum ho già trovato una discussione su un oggetto simile, dove però Mussolini è raffigurato con l'elmo, mentre qui ha la pelata al vento 😅 Però vorrei sapere, per curiosità, se si hanno informazioni su chi ha prodotto queste "monete", quando sono state realizzate... Cita
Pino 66 Inviato 18 Ottobre, 2025 #2 Inviato 18 Ottobre, 2025 Gadget dei nostalgici che trovi ancora nelle bancarelle davanti casa di Mussolini a Predappio. Ciao. Cita
Oppiano Inviato 18 Ottobre, 2025 #3 Inviato 18 Ottobre, 2025 https://www.ebay.it/itm/226733026253 "...non ha alcun interesse numismatico perché non è una vera moneta. Non fu mai emessa dalla zecca di Roma. Perfetta come "tappabuchi" o “moneta di studio“ per collezionisti perché è venduta come riconio, copia, riproduzione eseguita successivamente, e la colorazione argentata non è riconducibile alla presenza d'argento." Cita
Carlo. Inviato 18 Ottobre, 2025 Supporter #4 Inviato 18 Ottobre, 2025 4 ore fa, Oppiano dice: https://www.ebay.it/itm/226733026253 "...non ha alcun interesse numismatico perché non è una vera moneta. Non fu mai emessa dalla zecca di Roma. Perfetta come "tappabuchi" o “moneta di studio“ per collezionisti perché è venduta come riconio, copia, riproduzione eseguita successivamente, e la colorazione argentata non è riconducibile alla presenza d'argento." Con capsula in omaggio! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..