iracondo Inviato 18 Ottobre, 2025 #1 Inviato 18 Ottobre, 2025 Sempre da listino n.23 Dei simpatici 10 centesimi del Regno 2 Cita
Carlo. Inviato 18 Ottobre, 2025 Supporter #2 Inviato 18 Ottobre, 2025 Complimenti @iracondo, bel tris anche questo! peccato solo per la macchia del cinquantenario (ore 7 al D e ore 5 al R). Non sembra una ossidazione, capisci cos'è? Cita
Alan Sinclair Inviato 18 Ottobre, 2025 Supporter #4 Inviato 18 Ottobre, 2025 Buonasera @iracondo, tre monete molto apprezzabili, complimenti come sempre. Cita
iracondo Inviato 18 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 18 Ottobre, 2025 @Carlo. sì purtroppo dal vivo è maggiore di quanto sembrasse @Alan Sinclair @santone grazie mille Cita
Carlo. Inviato 18 Ottobre, 2025 Supporter #6 Inviato 18 Ottobre, 2025 2 minuti fa, iracondo dice: @Carlo. sì purtroppo dal vivo è maggiore di quanto sembrasse @Alan Sinclair @santone grazie mille Ma si capisce di cosa si tratta? Essendo in corrispondenza sui due lati sembra una macchia di qualcosa. Non so se si possa provare a pulire con un cotton fioc e acetone Cita
iracondo Inviato 18 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 18 Ottobre, 2025 2 minuti fa, Carlo. dice: Ma si capisce di cosa si tratta? Essendo in corrispondenza sui due lati sembra una macchia di qualcosa. Non so se si possa provare a pulire con un cotton fioc e acetone Nono assolutamente non credo sia sensato farlo Facendo un’analisi visiva: Il colore è marrone scuro compatto, senza zone verdi o azzurre, nessuna “malattia del bronzo”. La superficie appare liscia e leggermente satinata, non granulosa né farinosa, nessuna ossidazione attiva. Il contrasto tra il rame rosso originale e le zone più scure è tipico di una patina mista naturale, sviluppata nel tempo in modo non uniforme (comunissimo nei Cinquantenario). Credo che il rame abbia reagito più intensamente con l’ossigeno e l’umidità, creando una tonalità più scura. Questo è il mio modesto parere, attendo i più esperti se vogliono intervenire Cita
SS-12 Inviato 25 Novembre, 2025 #8 Inviato 25 Novembre, 2025 Molto belli, mi piace la coloratura dei 10 centesimi di Umberto I Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..