Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

In seguito alla recente scoperta di possedere un piccolo bronzo di Tasciovano, re dei Catauvellani, mi chiedevo se anche questa fosse una sua moneta. Oppure non ce ne entra nulla?

Sul rovescio c'è Pegaso mentre sul dritto un volto rivolto a sinistra. La moneta è molto usurata quindi non so se sia di facile attribuzione.

Peso 3.88 g per 18.10 mm

Grazie 

Atexano 

PXL_20251021_083608856.MP.jpg

PXL_20251021_083618100.MP.jpg

PXL_20251021_083632901.MP.jpg

@Vietmimin ho visto che Tasciovano ha una moneta simile su Wikipedia, credi sia lui oppure è una moneta romana? Sembra esserci una F sopra Pegaso.

Oppure è la seconda ala?

Modificato da Atexano

Inviato

Ciao Ale mi ero astenuto perchè si parlava di monete celtiche e non volevo fare una figura barbina.il tipo è quello ma vedendo come un monogramma sul pegaso non trovo riscontri per Siracusa.se il proprietario riesce a fare uscire qualche lettera ci aiuterebbe,comunque per me greca sicuramente

Inviato

In verità un monogramma con queste caratteristiche compare su un 8 litredella 5 democ. e su un non comune bronzetto con giove e rovescio aquila dell'ultimo periodo:APK

Inviato

Buonasera @Ale75 grazie come sempre. Avevo pensato ad una greca tempo fa' però oggi come sono andato a vedere Tasciovano su Wikipedia è uscito un bronzo che somiglia molto a questa moneta. C'è sul rovescio Pegaso mentre al dritto c'è una testa rivolta a destra. Mi era venuto in mente una moneta celtica perché di solito nelle greche il muso del cavallo non è appuntito e lungo come questo. Per quanto riguarda le lettere non sono sicuro che lo siano effettivamente; sembra esserci una F ma potrebbe essere anche l'altra ala e quei due segni a sinistra sono invece le zampe anteriori. 

Inviato (modificato)

@Ale75 scusa non avevo visto bene la moneta che hai suggerito perché non avevo fatto il login, quindi non potevo esaminarla come si deve. Hai ragione! Sembra essere proprio quella che dici. Anche quei capelli ondulati dietro la nuca confermerebbero.

Scusa ma avevo corso sulle ali dell'entusiasmo...

Avevo corso!?!😅😅!!!

Modificato da Atexano
  • Mi piace 1

Inviato

Salve Atexano,se è quella ipotizzata da Ale,non è l'altra ala perchè in prospettiva sono parallele e la prima nasconde l'altra

Inviato

Salve,comunque non vorrei sbagliare ma secondo me il monogramma (l ipotetica altra ala)  che sta sopra il pegaso é lo stesso del link che ho postato...

Inviato

Salve Ale,lo puoi ingrandire?se monogramma è quello di cui ho fatto riferimento e sta per SR,comunque il Mini' non riporta questo ed eventualmente sono tutti sotto il pegaso,ma potrei sbagliarmi

Quella che hai postato sembra ribattuta,credo di intravedere altre lettere

Inviato

Ale,non ti seccare anche quelle che credo sotto il pegaso,comunque è strano

Inviato

un'altra cosa,ho visto che le prime foto sono state ingrandite e mi sono perso,la moneta sembra scavata a piacere,non capisco più niente

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sembra pulita con...acido solforico, comunque mi sembra l'Apollo/Pegaso indicato da @Ale75.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.