Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione medaglia devozionale

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno,

ho qualche dubbio circa l'identificazione della medaglia devozionale di cui allego le immagini. Proviene da uno strato archeologico all'interno di un vano ipogeo sotto una chiesa, al tempo utilizzato come sito di inumazione. Nel corso degli scavi stiamo riportando alla luce molti oggetti facenti parte del corredo funebre, una di queste medagliette mi ha lasciato un tantino perplesso riguardo alla sua classificazione perché nei vari cataloghi non son riuscito a trovare riscontri. Vista l'iconografia delle raffigurazioni (barocca), l'impianto delle raffigurazioni e la tipologia dell'appicagnolo (integrale fuso con il corpo) sono prepenso a pensare che si tratti di una medaglia giubilare dell'ano 1700 (Clemente XI) m mi son sorti alcuni dubbi riguardo agli anni 1725 e 1750. Si tratta di reperti importanti per la datazione relativa degli strati, ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi dettagli in merito. Grazie, Giovanni.

IDC_devo_1_B.jpg

IDC_devo_1_A.jpg

Inviato (modificato)

Che dimensioni ha? da una rapida ricerca sembra molto simile a una medaglia di 33mm per il Giubileo 1750. Nelle medaglie visionate del 1725, la data è riportata con cifre arabe e non romane. Sotto riesco a leggere ANNO IVBI ma non la data che doveva essere presente sotto. Credo sia una medaglietta in versione ridotta di quella più grande che ho trovato

1750.jpg

Modificato da francus

Inviato

La medagli, ovoidale, ha lunghezza pari a 24 millimetri e pesa 4,11 grammi, sembrerebbe una produzione delle officine di Borgo Santo Spirito ma non ho trovato nulla di simile nei cataloghi se non medaglie circolari e questa non lo é.

Inviato

La foto che mi hai postato l'ho rintracciata anch'io ma se noti la devozionale raffigurata é circolare e di diametro maggiore rispetto alla mia. Sono giorni che divento matto, ho sfogliato un sacco di cataloghi ma non ne vengo a capo anche se son certo che l'intervallo temporale sia compreso tra il 1700 ed il 1725.

Inviato

Non ho cataloghi, ma da Internet vedo medaglie ovali con Pietro e Paolo solo per il 1750 e non per gli altri due anni citati... una ha l'appiccagnolo molto simile a quella che hai postato, però entrambe non hanno l'apertura della porta santa dall'altro lato

Inviato

Per adesso ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, probabilmente si tratta di una qualche "variante" meno nota

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.