JARDEN64 Inviato 21 Ottobre, 2025 #1 Inviato 21 Ottobre, 2025 Sono novizio del forum e volevo chiedere un parere su una mia esperienza. Circa 26 anni fa ho acquistato in fiera a Riccione uno scudo di V.E. II, un tallero e, da ultimo, alcune Caravelle e monete tedesche d'argento riponendo ognuna, solo di queste ultime, in una singola busta in pergamino, quelle per i francobolli. Oggi ho tirato fuori le monete accorgendomi che avevano tutte, verso il bordo, come una patina rossiccia della medesima tonalità. Maneggiando con i polpastrelli una Caravella ho notato che la patina è pressoché sparita e lo stesso sulle altre. Può una patina sparire con il solo maneggio delle monete? Ora, dal momento che a me piace collezionare solo monete circolate, che siano scudi d'argento o monete di rame o altro metallo dal 1700 in poi, e mi piace tirarle fuori dal monetiere in velluto e toccarle, girarmele tra le dita, farle "suonare" una sull'altra come facevano le persone dell'epoca e facciamo noi oggi con le monete correnti, mi sono chiesto: ma "spatinandole" e "lucidandole" con i polpastrelli ho danneggiato le monete? Si passa da chi ritiene che una moneta non debba essere toccata se non sul contorno e sigillata negli oblò o capsule, a chi utilizza acetone, bicarbonato, acidi o soluzioni preparate per pulirla. Come non mi sognerei mai di pulire una moneta contemporanea, ritengo che il toccarla e maneggiarla anche insistentemente non la rovini. Il mio approccio è sbagliato? E le bustine in pergamino? Hanno sostanze dannose? Meglio non utilizzarle? Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di riscontrarmi. Cita
Saturno Inviato 27 Ottobre, 2025 #2 Inviato 27 Ottobre, 2025 Il 21/10/2025 alle 22:04, JARDEN64 dice: E le bustine in pergamino? Hanno sostanze dannose? Meglio non utilizzarle? Direi che non sono adatte alle conservazione di monete. Il 21/10/2025 alle 22:04, JARDEN64 dice: girarmele tra le dita, farle "suonare" una sull'altra come facevano le persone dell'epoca e facciamo noi oggi con le monete correnti, Secondo me, non andrebbe fatto, specialmente con quelle d'argento. Il 21/10/2025 alle 22:04, JARDEN64 dice: Può una patina sparire con il solo maneggio delle monete? Direi di no; forse era solo sporcizia... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..