Atexano Inviato 23 Ottobre, 2025 #1 Inviato 23 Ottobre, 2025 Buongiorno, Ho visto da qualche parte che questo denario di Vespasiano viene inclusa nella serie Iudaea; è vero? Peso 3.15 per 18.5 mm Grazie Atexano 2 Cita
Pxacaesar Inviato 23 Ottobre, 2025 #2 Inviato 23 Ottobre, 2025 Ciao @Atexanobel denario di Vespasiano chiaramente celebrativo. La Vittoria raffigurata sul rovescio più che probabilmente ricorda la vittoria nelle campagne militari in Giudea e la capitolazione della città di Gerusalemme nell'autunno del 70 d.C. molti meriti della quale furono attribuiti al figlio Tito. Il Trionfo venne poi celebrato a Roma l'anno successivo nel 71 d.C. con grandi festeggiamenti nei quali furono esibiti anche i numerosi bottini di guerra trafugati. Questo tuo denario dai più viene dato coniato nel 71/72 d.C. quindi dovrebbe riferirsi a tale evento ( il RIC è il 52) 🙂. ANTONIO 1 1 Cita
Atexano Inviato 23 Ottobre, 2025 Autore #3 Inviato 23 Ottobre, 2025 Buonasera @Pxacaesar grazie mille per questa bellissima spiegazione. Pensavo fosse l'invenzione di qualche venditore per giustificare i prezzi che ho visto. Invece è proprio relativo a quel evento. Grazie ancora Antonio 1 Cita
decio Inviato 24 Ottobre, 2025 #4 Inviato 24 Ottobre, 2025 Ciao @Atexano , la moneta portando al dritto il COS III (?) che corrisponde all' anno 71 , e' molto probabile che la Victoria Augusti del rovescio celebri la vittoria in Giudea . Anche per il motivo che Augusti indichi anche il figlio di Vespasiano , il futuro Imperatore Tito conquistatore di Gerusalemme e il vivente Imperatore Vespasiano . Se invece il consolato fosse il IIII (non e' ben chiaro nella moneta) corrispondente agli anni 72 e 73 , allora questa Vittoria potrebbe essere relativa all' assedio e conquista di Masada , comunque sempre rientrante nella guerra giudaica . 1 1 Cita
Atexano Inviato 24 Ottobre, 2025 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2025 Buongiorno @decio grazie per l'ulteriore e specifica spiegazione. Mi hai reso felicissimo con questa osservazione perché il numero è senza dubbio un (4) IIII. L'ultima barretta è un po' più larga delle altre e non fa parte del busto e la parte inferiore sfuma in due segmenti (come la lingua di serpente per intenderci). Ora provo a zoomare su quella specifica parte. Cita
Atexano Inviato 24 Ottobre, 2025 Autore #7 Inviato 24 Ottobre, 2025 Ho messo più foto, scusa sono tutte simili, però evidenziano l'estraneità al busto. Cita
decio Inviato 24 Ottobre, 2025 #8 Inviato 24 Ottobre, 2025 (modificato) Si @Atexano dovrebbe essere il COS IIII , quindi corrispondente agli anni 72 e 73 , probabile che la Victoria Augusti si riferisca alla presa di Masada , l' ultima resistenza della guerra giudaica . Modificato 24 Ottobre, 2025 da decio 3 Cita
Atexano Inviato 12 Novembre, 2025 Autore #9 Inviato 12 Novembre, 2025 @Tinia Numismatica scusi il disturbo, per favore potreste darmi una opinione riguardo a questo denario? Tra tutte le liti le assicuro che mi ha fatto crescere, anche se non era il modo ideale di insegnare, sono riuscito a capire (credo) cose che prima non notavo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..