Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

EΞANΔPOY 18-21mm, Peso: 4,25g, Asse: ore 12. Nel rovescio a sinistra, Nike stante a sinistra e lettera Φ. grande.thumb.jpg.c72a31b150145fcf85ea55dc449e4416.jpg


Inviato

Salve,forse riproduzione coniata per questo scopo,tutta la moneta è strana dalla iconografia alle lettere.gli specialisti delle alessandrine saranno più precisi


Supporter
Inviato

Buondì. Chiamato in causa, faccio notare in primo luogo che sul rovescio non c’è la Nike ma è raffigurato Zeus in trono con aquila e scettro. La moneta è una dramma di Efeso coniata per Lisimaco in nome e nei tipi di Alessandro Magno, catalogata 1877 dal Price e caratterizzata come simbolo di controllo nel campo a sinistra del rovescio da un’ape tra le lettere greche E-Φ. L’ape si vede a lato della Φ mentre la E è stata schiacciata dalla montatura.

Premesso che io sono il primo a far poco affidamento sulla mia vista, dalla foto la moneta mi sembra autentica anche se la scritta AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ può destare qualche perplessità. Però capita di trovarla anche su monete in asta come in questo esemplare della CNG, Electronic Auction 270.

cng2700027ok.jpg.7091653dfed3187038aca6c3daa83885.jpg

Estimate $100. Sold for $320. 

KINGS of THRACE. Lysimachos. 305-281 BC. AR Drachm (20mm, 4.12 g, 12h). In the name and types of Alexander III of Macedon. Ephesos mint. Struck circa 295/4-289/8 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; in left field, bee between E-Φ. Price 1877. Near VF, lightly toned, small patch of roughness above Zeus’ extended arm.

Saluti,

apollonia

 

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.