Vai al contenuto
IGNORED

vreneli / 20 chf oro


furla

Risposte migliori

Salve a tutti, come si capira' sono nuovo...

Ho ereditato alcune monete d'oro che, spulciando su quest'ottimo e vasto forum, ho scoperto essere dei vreneli.

Con la funzione cerca, e tramite una ricerca su wikipedia e su ebay mi sono fatto un'idea del loro valore, ma in quanto totalmente profano in fatto di monete (so solo la definizione di fior di conio :unsure: ) preferirei avere un pare basato sulle foto delle monete in mio possesso, oltre ad avere consigli su un eventuale vendita... o meglio se conviene tenerle o venderle, se venderle, tramite quale canale... insomma le basi che un profano come me, che non ha la passione per la numismatica (ognuno ha i propri interessi, le proprie diponibilita' economiche e il proprio tempo :lol: ) deve osservare nei confronti delle monete.

sostanzialmente sono una ottantina di monete, erano suddivise in 4 buste cosi divise:

img2010ke9.th.jpg

n° 22 di annate miste tra il 1897 e il 1980

img2017tt0.th.jpg

n° 34 del 1927

img2018gk8.th.jpg

n° 31 del 1947

img2014xh8.th.jpg

img2015vj6.th.jpg

una del 1896 una del 1897 e una da 10 franchi del 1913

metto per completezza anche delle foto piu' particolareggiate per evidenziare la qualita' (visto che non ne capisco niente, come detto sopra)

img2013hc6.th.jpg

img2012pj0.th.jpg

img2019ut9.th.jpg

img2021ct3.th.jpg

img2016mu5.th.jpg

ringraziandovi per ogni risposta, ne approfitto per farvi i complimenti per il forum, veramente ben fatto, e per la cordialita' e passione dei suoi frequentatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe una bella raccolta non c'è che dire, ad occhio è più di mezzo chilo d'oro guardando solo il metallo, per quanto riguarda la rarità bisognerebbe approfondire anche le zecche di ciascuna moneta e la sua personale conservazione, su come venderle guarda anche qui:

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...&search=vreneli

Link al commento
Condividi su altri siti


ah grazie, molto interessante quel link, in particolare ho visto che una, quella del 1897 (in alto a sinistra nel gruppo delle tre, con la capigliatura diversa), è descritta come R5, non c'è foto, ma c'è la descrizione che coincide.

Tiratura 17/18 pezzi...

qualcuno mi sa confermare e indicare il valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


ah grazie, molto interessante quel link, in particolare ho visto che una, quella del 1897 (in alto a sinistra nel gruppo delle tre, con la capigliatura diversa), è descritta come R5, non c'è foto, ma c'è la descrizione che coincide.

Tiratura 17/18 pezzi...

qualcuno mi sa confermare e indicare il valore?

259725[/snapback]

Un attimo!

Prima di crearsi delle false aspettative riguardo la rarità del pezzo datato 1897, bisogna precisare che esistano due tipi molto simili.

Il primo è quello raro e si distingue da quello comune per le lievi differenze nell'acconciatura della testa.Secondo il catalogo Varesi, la tiratura è di 17/18 pezzi ma secondo le mie fonti svizzere la tiratura è ancora minore pari a 12 esemplari!

Pare che il primo disegno non piacque alle autorità svizzere e di conseguenza non autorizzarono l'emissione.

Il tipo comune, sempre del 1897, ha una tiratura di 400000 esempalri e e di conseguenza ha una valutazione assai minore.

Per motivi di completezza aggiungo che esiste un 3o tipo raro denominato "oro di Gondo" che differisce per la presenza di una piccola croce posta al centro dello stemma.Il nome deriva dal fatto che l'oro usato proviene dalle miniere svizzere di Gondo.Praticamente sono le uniche monete coniate con oro estrato da territorio Svizzero!

Detto questo ti prego di postare una foto solo dell'esemplare datato 1897 per esaminarlo attentamente.Ti dico subito che le probabilità che la tua moneta sia di qualche tipo raro sono praticamente zero. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo.

Nel mio archivio ho segnato un unico passaggio per la 1a variante, quella con la diversa acconciatura dei capelli.

Asta Hess Divo n.284 del 1 Novembre 2000

Prezzo di aggiudicazione: 30360€ diritti compresi

Questo esempalre apparteneva ad un grande collezionista, di monete dell'Unione Monetaria Latina, di nome Klaus Baumberger

Una collezione da favola per gli amanti dei marenghi e delle decimali in generale. :rolleyes:

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dimitrios, e non preoccuparti, non mi sto creando aspettative, sto solo chiedendo. Anche perchè ignoro il solo significato di R5: come spiegato piu' sopra sono un profano totale.

questo fine settimana faro' delle foto piu' dettagliate, per ora ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dimitrios, e non preoccuparti, non mi sto creando aspettative, sto solo chiedendo. Anche perchè ignoro il solo significato di R5: come spiegato piu' sopra sono un profano totale.

questo fine settimana faro' delle foto piu' dettagliate, per ora ti ringrazio.

259957[/snapback]

Resto in attesa delle foto.Se hai voglia e tempo di farle, sono a tua disposizione per l'identificazione.

Per quanto riguarda i vari gradi di rarità, ti invito di leggere il seguente link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...C_R.2C_RR....3F

Ciao

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

ciao,

indubbiamente è una collezione magnifica,vorrei sapere se saresti interessato a venderla,se si potrei essere interessato fammi sapere.

Salve,

al di là del fatto che questa discussione non riceve nuove risposte da circa tre anni e mezzo, faccio notare che sul forum è vietata qualsiasi forma di compra vendita non autorizzata.

Pertanto invito, nel caso, a proseguire attraverso "Messaggi Privati" (funzionalità del forum che prevede lo scambio di messaggi tra utenti).

Per l'utilizzo di queste funzionalità, rimando eventualmente alla sezione "Supporto Tecnico" o a chi voglia fornire informazioni.

Grazie per l'attenzione.:)

e' vietato ... 4.4 Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti con il fine di pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite o di ricerca collaboratori o ancora piu' in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff.

9. Anche se esiste una sezione scambi, sul forum è severamente vietata la compravendita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.