Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,per vederla devi essere iscritto a facebook?non si apre


Inviato
51 minuti fa, dux-sab dice:

pareri su questo stile del rovescio? https://www.facebook.com/reel/700574432550692

 

Non mi piace sembra quasi artefatta... Magari sarà colpa delle luci o forse la troppa 'cera', o perché sembra troppo bella, ma non mi convince molto dal video.

Dal vivo forse potrei anche cambiare impressione.


Inviato

Ciao a tutti. Al fine di agevolare ulteriori interventi in proposito posto foto ( tratte dal video) del denario in questione. Parere personale espresso su video e foto dubito sia coniato, resto in attesa di altri pareri in proposito 🙂 

ANTONIO 

1000207682.jpg

1000207684.jpg

1000207687.jpg


Inviato

Salve Antonio,puoi metterne accanto uno simile,mi sembra troppo strano nei campi,la mano e la testa della figura al rovescio


Inviato
42 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve Antonio,puoi metterne accanto uno simile,mi sembra troppo strano nei campi,la mano e la testa della figura al rovescio

 

Ciao Nino, non è facile trovarne uno in "altrettanto stato di conservazione" perché sono tutti molto consunti dalla circolazione ed i particolari sono molto appiattiti. Penso servirebbe a poco come paragone 🙂.Un denario che nel suo complesso, tra cui anche lo stile soprattutto del rovescio, lascia parecchi dubbi. Restiamo in attesa. 

ANTONIO 

  • Mi piace 1

Inviato

Bohhhh... ci hanno messo per caso della cera per lucidarlo? A parte questo, ci sono dei particolari nella leggenda ed anche nella figura del rovescio che ad istinto non mi tornano. Sbaglierò alla grande, ma non la vorrei nemmeno a regalo. 

  • Mi piace 2

Inviato

Anche i caratteri delle lettere sembrano " strani "

  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, aemilianus253 dice:

cera per lucidarlo

È quello che ho pensato subito, ma non lo hanno solo lucidato lo hanno addirittura reso abbagliante, come i conduttori nelle trasmissioni Mediaset (tipo Bianca Berlinguer)....

Perché ? Forse per camuffare qualcosa ?

 


Inviato

Ciao a tutti 🙂. Avendo un pò di tempo a disposizione ho fatto una ricerca per trovare eventuali denarii della stessa tipologia per cercare identità di conii ed ho trovato un denario esitato nel 2007 da nota casa d'aste che sembra essere lo stesso presentato in questa discussione. Purtroppo le foto non sono proprio ottimali ma qualcosa si può dire. I difetti presenti nei campi ( rottura del conio, esfoliazioni o difetti di fusione?) ci sono in entrambi gli esemplari così come le fratture ( o pseudotali) presenti lungo il bordo. Il denario presentato è stato sicuramente manomesso ( lucidato o cerato). Il nuovo esemplare, dalle foto, sembra più naturale e si nota una superficie più granulosa che a me non piace per nulla. Confrontandoli attentamente sembrano essere la stessa moneta ( ma non escluderei del tutto possa trattarsi di due diversi esemplari, con tutte le conseguenze derivanti) che mi fanno ribadire la mia opinione, perché questa resta, già espressa in precedenza e cioè che non sia coniata. Un esemplare da visionare attentamente dal vivo.Posto foto per agevolare ulteriori interventi in proposito sempre molto importanti nella speranza che arrivino 🙂.

ANTONIO 

1000207707.jpg

1000207699.jpg

Screenshot_20251030_084151_Gallery.jpg

Screenshot_20251030_084155_Gallery.jpg


Inviato

Possibile che con degli stacchi così evidenti nel campo lettere non ci siano segni di slittamento del conio neanche nel perlinato?boh…..

io sono dell’idea di aemilianus


Inviato

Ciao Antonio,sei maestro a trovare identità di conio e stavolta anche la stessa moneta,che dire boh?levigata,clonata ?ma sicuramente snaturata se fosse stata buona

  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Villanoviano dice:

con degli stacchi così evidenti

 

3 ore fa, Villanoviano dice:

non ci siano segni di slittamento del conio neanche nel perlinato?

Ciao giusto per capire, nel senso che non vedi segni di coniazione? 🙂

ANTONIO 


Inviato
47 minuti fa, Pxacaesar dice:

 

Ciao giusto per capire, nel senso che non vedi segni di coniazione? 🙂

ANTONIO 

 

Esatto,per avere dei rilievi così immagino ci sia stata una discreta forza a martello e di conseguenza sul conio,neanche il metallo piace,e’ fredda,sembra uscita insieme a un mammut da una steppa siberiana.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.