ggpp The Top Inviato 1 Novembre, 2025 #1 Inviato 1 Novembre, 2025 A casa di conoscenti, buttato su un vassoio insieme ad un 5 eurocent col cancro del bronzo ed un 10 centesimi di euro ossidato, ho trovato questo. La fattura è un po' bruttarella ma i 130 anni avranno sicuramente infierito sul pessimo metallo. Cita Awards
ilLurkatore Inviato 1 Novembre, 2025 #5 Inviato 1 Novembre, 2025 9 minuti fa, santone dice: Bello, sembra ottenuto per fusione Anch'io ho questa impressione Purtropo le foto sono troppo piccole per poter dare un giudizio ponderato. Cita
ggpp The Top Inviato 2 Novembre, 2025 Autore #6 Inviato 2 Novembre, 2025 Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti per i pareri. La moneta ovviamente è rimasta a loro, pare fosse di un parente che faceva il sacerdote. Anch'io credo sia fusa, provo a caricare le foto in qualità migliore. Aveva senso all'epoca falsificare un modulo così piccolo? Cita Awards
NUMIsmatica12 Inviato 2 Novembre, 2025 #7 Inviato 2 Novembre, 2025 1 ora fa, ggpp The Top dice: Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti per i pareri. La moneta ovviamente è rimasta a loro, pare fosse di un parente che faceva il sacerdote. Anch'io credo sia fusa, provo a caricare le foto in qualità migliore. Aveva senso all'epoca falsificare un modulo così piccolo? Sinceramente non capisco perché falsificare 20 centesimi, specie all'epoca. Comunque buon ritrovamento Cita
nikita_ Inviato 2 Novembre, 2025 Supporter #8 Inviato 2 Novembre, 2025 2 ore fa, ggpp The Top dice: Aveva senso all'epoca falsificare un modulo così piccolo? Bel falso d'epoca, un quinto di lira, pressappoco un euro odierno, a quel tempo molto probabilmente ne valeva la pena. 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 2 Novembre, 2025 #9 Inviato 2 Novembre, 2025 5 minuti fa, nikita_ dice: Bel falso d'epoca, un quinto di lira, pressappoco un euro odierno, a quel tempo molto probabilmente ne valeva la pena. Certo, se pensiamo che sono state falsificate anche le 10 lire spiga... Cita
SS-12 Inviato 2 Novembre, 2025 #10 Inviato 2 Novembre, 2025 Ne approfitto pure per chiedere il motivo di fare dei falsi all'epoca di monete di basso valore , come nel caso di questi 20 centesimi. Comunque come ho detto prima molto interessanti. 16 minuti fa, caravelle82 dice: Certo, se pensiamo che sono state falsificate anche le 10 lire spiga... Ah ecco, questo pure è un altro esempio Cita
caravelle82 Inviato 2 Novembre, 2025 #11 Inviato 2 Novembre, 2025 8 minuti fa, SS-12 dice: Ne approfitto pure per chiedere il motivo di fare dei falsi all'epoca di monete di basso valore , come nel caso di questi 20 centesimi. Comunque come ho detto prima molto interessanti. Ah ecco, questo pure è un altro esempio 50 cents odierni anche. Adesso, caravelle82 dice: 50 cents odierni anche. 100 lire minerva, 200 lire lavoro, ecc. 1 Cita
SS-12 Inviato 2 Novembre, 2025 #12 Inviato 2 Novembre, 2025 Ah, infatti, ma non costa di più coniarle 😅 Cita
caravelle82 Inviato 3 Novembre, 2025 #13 Inviato 3 Novembre, 2025 9 ore fa, SS-12 dice: Ah, infatti, ma non costa di più coniarle 😅 Evidentemente conveniva😉 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..