Saturno Inviato 3 Novembre, 2025 #1 Inviato 3 Novembre, 2025 Buongiorno, ieri giretto al mercatino e dentro un raccoglitore , trovo queste due banconote della Cassa Veneta dei Prestiti. Non ne avevo neanche una di questo tipo e ho deciso di prenderle: 50 centesimi e 2 lire. 1 Cita
Saturno Inviato 3 Novembre, 2025 Autore #2 Inviato 3 Novembre, 2025 (modificato) poi sono andato a vedere cosa era questa Cassa Veneta dei Prestiti e ho trovato questo documento: Il 20 maggio 1918 la Cassa Veneta dei Prestiti aprì i battenti dopo aver requisito la sede della Banca d’Italia di Udine e iniziò a emettere biglietti cartacei, sotto forma di buoni di cassa, denominati in lire e nei tagli da 5, 10, 50 centesimi e da 1, 2, 10, 20, 100 e 1000 lire. La parità di cambio fissata con la divisa austro-ungarica fu di 95 corone per 100 lire ‘venete’. Con una notificazione del 26 maggio 1918, la corona austro-ungarica venne dichiarata fuori corso in tutti i territori italiani occupati, con obbligo immediato di cambio in buoni della Cassa: un’efficace soluzione per diffondere in modo rapido e capillare una moneta d’occupazione priva di valore reale (garantita solo da un’ipotetica vittoria austro-ungarica) e, al tempo stesso, per drenare tutta la liquidità possibile (soprattutto la parte in monete d’oro e d’argento) dai territori occupati mettendo al riparo la valuta austriaca dall’inflazione. I buoni di cassa non erano stati numerati dagli austriaci in serie progressiva ma ‘casualmente’ e con numeri elevati di serie in modo da poter richiedere, in caso di sconfitta dell’Italia, un indennizzo stratosferico semplicemente stampando e presentando all’incasso altre decine di migliaia di biglietti con numeri ‘intermedi’, in realtà mai emessi né utilizzati. Cassa Veneta dei Prestiti .pdf Modificato 3 Novembre, 2025 da Saturno Cita
jaconico Inviato 3 Novembre, 2025 #3 Inviato 3 Novembre, 2025 La serie completa è abbastanza economica, tranne la 100 lire e sopratutto la 1000 lire. Devo essere onesto, a me mancano solo quei due tagli ma diciamo che è una serie che non da “soddisfazione”. Tante volte quando sfoglio l’album, arrivo alle pagine dove sono custodite e vado avanti il più delle volte senza prestarle troppa attenzione. Forse perché sono tutte troppo uguali? O forse per lo stile che hanno? In ogni caso sono tutte molto comuni ma difficilmente si riescono a trovare in vero fior di stampa! Cita
Saturno Inviato 3 Novembre, 2025 Autore #4 Inviato 3 Novembre, 2025 38 minuti fa, jaconico dice: è una serie che non da “soddisfazione” Si, in effetti sono tutte uguali; non hanno particolare stile che "cattura l'occhio", direi. Le ho prese specialmente per il loro carico di storia. Storia patria che oramai, in pochi sanno e valorizzano. un saluto a tutti Cita
santone Inviato 3 Novembre, 2025 #5 Inviato 3 Novembre, 2025 (modificato) Belli Modificato 3 Novembre, 2025 da santone Cita
falco71 Inviato 4 Novembre, 2025 #7 Inviato 4 Novembre, 2025 belli un ottimo acquisto secondo me. Cita
Saturno Inviato 23 Novembre, 2025 Autore #8 Inviato 23 Novembre, 2025 (modificato) Stamane altro giretto e trovo il pezzo da 10 centesimi, Modificato 23 Novembre, 2025 da Saturno Cita
wstefano Inviato 23 Novembre, 2025 #9 Inviato 23 Novembre, 2025 Che bellezza. Mi hai risvegliato un ricordo… posso solo avvertirti di stare attento. La cassa veneta è infingarda e crea dipendenza. Comincio piano piano, smetto quando voglio, ma poi resti invischiato e non hai pace finché non hai trovato la 1000 lire! 😏 In bocca al lupo! 🍀 1 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..