Biancastro Inviato 11 Settembre, 2007 #1 Inviato 11 Settembre, 2007 ragazzi si vede solo un lato con le cinque croci, il retro non riesco a scannerizarlo è un po rovinato, potrebbe essere un gallo ma ho lavorato molto di fantasia mi sa.... potete aiutarmi? Cita
Biancastro Inviato 11 Settembre, 2007 Autore #2 Inviato 11 Settembre, 2007 ragazzi io il retro meglio di cosi non riesco a mandarvelo potrebbero essere dei fiori ineffetti... Cita
niko Inviato 11 Settembre, 2007 #3 Inviato 11 Settembre, 2007 quella croce è famigliare... non vorrei dire una cavolata ma mi sembra spagnola ;) Cita
gennydbmoney Inviato 11 Settembre, 2007 #4 Inviato 11 Settembre, 2007 ciao,la moneta da te postata e',probabilmente, un tre cavalli coniato a napoli durante il regno di filippo 2°(non ricordo il periodo esattamente ma dovrebbe essere tra il 1556 e il 1598).se mi sbaglio chiedo a chi e' piu' esperto di correggermi.... Cita
Biancastro Inviato 12 Settembre, 2007 Autore #5 Inviato 12 Settembre, 2007 grazie mille per l'informazione ma qualcosa di piu specifico ragazzi...qualche moneta simile? Cita
Biancastro Inviato 12 Settembre, 2007 Autore #6 Inviato 12 Settembre, 2007 ragazzi help me...!!!!non rieco proprio a trovare niente di simile Cita
Biancastro Inviato 13 Settembre, 2007 Autore #7 Inviato 13 Settembre, 2007 scusate se insisto ma nessuno davvero ha mai visto una moneta simile ...? Cita
bavastro Inviato 13 Settembre, 2007 #8 Inviato 13 Settembre, 2007 (modificato) ciao, ricordo di averla vista non molto tempo fa proprio sul forum. Zecca di Napoli, ma potrebbe non essere di Filippo II. la croce potenziata accantonata da crocette la troviamo anche con Carlo V. Attendiamo che gli appassionati del settore rientrino dalle ferie :rolleyes: Modificato 13 Settembre, 2007 da bavastro Cita Awards
Horben Tumblebelly Inviato 13 Settembre, 2007 #9 Inviato 13 Settembre, 2007 Filippo III di Spagna, zecca di Napoli. La moneta è molto tosata e consunta ed ha il peso approssimativo di un 2 cavalli (leggermente di più: 0,11g ufficiali di gap), per quello che riporti, anche se il peso originario doveva essere quello di un 3 cavalli. Comunque al dritto c'è una pietra focaia circondata da quattro acciarini e quattro fiamme, al rovescio una croce potenziata cantonata da quattro piccole croci. Puoi ricontrollare il peso ed il diametro (min-max) per favore (mi raccomando alla bontà della misura, più preciso possibile)? Cita
Biancastro Inviato 13 Settembre, 2007 Autore #10 Inviato 13 Settembre, 2007 il diametro dovrebbe essere con precisione 18 mm. che valore potrebbe avere in queste condizioni? cmq grazie mille per le informazioni piu precise... Cita
Biancastro Inviato 13 Settembre, 2007 Autore #11 Inviato 13 Settembre, 2007 il peso dovrebbe essere 1.5 g. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 13 Settembre, 2007 #12 Inviato 13 Settembre, 2007 Il valore è bassissimo data la conservazione (pochi Euro), se riuscissi a farmi sapere il peso preciso della moneta potrei darti qualche informazione più dettagliata. Hai una bilancina di precisione o se no qualcuno può pesarla per te? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..