VALTERI Inviato 5 Novembre, 2025 #1 Inviato 5 Novembre, 2025 (modificato) E' valutato " Sehr selten " un attraente esemplare in AE da Pautalia di Tracia per Caracalla, con al diritto testa laureata dell' imperatore ed al rovescio particolare raffigurazione di un gruppo di templi . Sarà a giorni, il 10 Novembre, in vendita Kunker 433 al n. 6053 . Modificato 5 Novembre, 2025 da VALTERI 2 Cita
apollonia Inviato 6 Novembre, 2025 Supporter #2 Inviato 6 Novembre, 2025 Pautalia era un importante centro religioso e la raffigurazione del relativo complesso templare sul rovescio di questo bronzo serviva all'autopromozione della città e ne sottolineava l'importanza, soprattutto rispetto ad altre città della regione. Il rovescio raffigura al centro il tempio di Asclepio, sul monte sovrastante un altro tempio tra due piccoli templi, a destra l'ingresso di una grotta con un'immagine sacra, e sotto le statue delle tre Cariti e un altro piccolo tempio. Con tutti questi templi la moneta piacerà sicuramente molto a gpittini. apollonia Cita
gpittini Inviato 6 Novembre, 2025 #3 Inviato 6 Novembre, 2025 (modificato) DE GREGE EPICURI Infatti, mi sembra adorabile. Ma non credo che parteciperò all'asta: per monete di questo livello, mi accontendo delle foto del Price-Trell. P.S. L'ho appena guardata sul Price-Trell (fig. 29 a p. 27): riporta lo stesso rovescio, dicendo che il D è per Macrino. Evidentemente, è un rovescio consueto per Pautalia. Modificato 6 Novembre, 2025 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..